Buongiorno Italia

Buongiorno Italia, Musil - Museo dell'industria e del lavoro, Rodendo Saiano

 

Dal 21 Aprile 2017 al 18 Giugno 2017

Rodengo Saiano | Brescia

Luogo: Musil - Museo dell'industria e del lavoro

Indirizzo: via del Commercio 18

Enti promotori:

  • Regione Lombardia
  • Provincia di Brescia

Telefono per informazioni: +39 340 37 04 813

E-Mail info: rodengosaiano@musilbrescia.it

Sito ufficiale: http://www.musilbrescia.it



Il musil - museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano attinge al fondo della Gamma Film per riportare alla luce due importanti progetti di film d'animazione degli anni Sessanta, Buongiorno Italia e La lunga calza verde, basati sulla sceneggiatura di Cesare Zavattini e la direzione di Roberto Gavioli, per offrire al visitatore una mostra esclusiva e di grande valore storico-culturale.

Una quarantina di tavole originali, allestite nell'ampio spazio centrale del museo, accompagnano il visitatore in un caleidoscopio di colori e di immagini rappresentate con uno stile satirico e favolistico. Oltre ai disegni di Buongiorno Italia, il percorso espositivo prosegue con l'intera documentazione iconografica de La lunga calza verde e con la proiezione del pluripremiato cartoon.

La mostra, in programma dal 21 aprile al 18 giugno 2017 al musil - museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano (in via del Commercio 18 a Rodengo Saiano, Brescia), sarà aperta ogni venerdì, sabato e domenica dalle 14:00 alle 19:00.

L'inaugurazione-evento si terrà venerdì 21 aprile 2017 dalle ore 19 alle 23
.

Nell'ambito della mostra sono previste, nel mese di maggio, due serate aperte al pubblico con due ospiti d'eccezione:

- il 12 maggio 2017 Bruno Bozzetto presenterà i suoi cortometraggi con la partecipazione straordinaria di Tatti Sanguineti;
- il 28 maggio 2017 si parlerà della Pixar con Pietro Grandi, autore del libro "Pixar Story".

Inoltre ogni domenica pomeriggio sono previste attività ludico-didattiche sul disegno per il cartone animato, adatte a bambini dai 6 ai 13 anni. Sarà possibile svolgere le attività (durata di circa 50 minuti) al costo di € 5,00 / bambino. I genitori potranno visitare la mostra e il museo a prezzo ridotto (€ 2,00 / persona). E' gradita la prenotazione.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI