Catching the landscape. Christo nelle fotografie di Wolfgang Volz

Catching the landscape. Christo nelle fotografie di Wolfgang Volz

 

Dal 10 Giugno 2016 al 25 Settembre 2016

Iseo | Brescia

Luogo: Fondazione l’Arsenale

Indirizzo: vicolo Malinconia 2

Enti promotori:

  • Fondazione l’Arsenale
  • Comune di Iseo

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 030 981011

E-Mail info: info@arsenaleiseo.it

Sito ufficiale: http://www.arsenaleiseo.it



Nell'anno di "The Floating Piers" non poteva mancare a Iseo un'iniziativa dedicata a Christo.

E così la Fondazione l’Arsenale, in collaborazione con il Comune di Iseo, promuove dal 10 giugno al 31 luglio, una mostra dedicata alle opere del celebre artista bulgaro-americano, ma non solo: fotografie scattate da chi da oltre quarant’anni affianca il geniale esponente della land-art.

La mostra si intitola “Catching the landscape” (che tradotto, ma non rende appieno l’espressione inglese, significa “afferrando il paesaggio”) una personale delle immagini di Wolfgang Volz, fotografo tedesco di nascita ma svedese di residenza.
Una trentina di scatti, tra cui pannelli di grandissime dimensioni, che cristallizzano la magnificenza del sodalizio artistico e personale di Christo e Jeanne-Claude dagli anni ’70 in poi. Ma anche paesaggi in bianco e nero visti dall’occhio di Volz.
L'inaugurazione, aperta a tutti, è fissata per venerdì 10 giugno alle 18.30 in piazza Statuto.

«È un grande onore poter ospitare una simile mostra – spiega Luca Degl’Innocenti, presidente della Fondazione l’Arsenale - Gli occhi del mondo sono puntati sul nostro territorio grazie alla visionaria opera di Christo e Jeanne-Claude e alle meravigliose immagini di Wolfgang Volz. Con questo evento culmina l’impegno della Fondazione in favore della valorizzazione di “The Floating Piers”. Siamo stati promotori di iniziative culturali ad ampio spettro, tra cui gli apprezzatissimi laboratori gratuiti per i bambini delle scuole. Ciò nell’ottica di fornire la massima fruibilità e comprensione al fine di godere appieno della magnificenza di quest’opera che stravolgerà al meglio e per sempre la percezione del nostro territorio.»

Wolfgang Volz lavora con Christo e Jeanne-Claude dal 1971. Amico, fotografo esclusivo delle opere del duo artistico, è stato anche direttore tecnico di alcuni dei lavori. 
Inaugurazione: venerdì 10 giugno ore 18.30 - Piazza Statuto  Orario martedì - venerdì: 10-12
sabato e domenica: 10-12 / 16-18
dal 18 giugno al 3 luglio 16-20 / 21-23

Centinaia i visitatori accorsi alla Fondazione l’Arsenale di Iseo dal 10 giugno, giorno dell’inaugurazione, per ammirare gli scatti di Wolfgang Volz, il fotografo - tedesco di nascita ma svedese di residenza - che da oltre quarant’anni affianca il celebre artista bulgaro-americano Christo e Jeanne-Claude. Assolutamente rilevanti i numeri, che confermano, nonostante l'opera non sia più presente, il grande interesse suscitato nel grande pubblico. Per questo motivo, d'accordo con l'artista, l'Arsenale comunica che la mostra  sarà prorogata per tutto il periodo estivo, con chiusura il 25 settembre. Una scelta ponderata, questa, che deriva dalla precisa volontà della fondazione di dare il massima risonanza all'evento mondiale che ha travolto e sconvolto il nostro territorio. "Riteniamo giusto che i tanti turisti stranieri presenti sul Sebino durante l'estate possano godere ancora di qualcosa di unico - spiega Luca Degl'Innocenti, presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione L'Arsenale - A Volz va il mio ringraziamento per averci concesso questa opportunità".

L’esposizione resterà aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 (con una piccola variazione nel’apertura pomeridiana inizialmente fissata dalle 16 alle 18).

 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI