Foodprint. La Dieta Mediterranea oggi

© Chris De Bode, Italia

 

Dal 10 Gennaio 2023 al 26 Febbraio 2023

Brescia

Luogo: Museo di Santa Giulia

Indirizzo: Via dei Musei 81

Costo del biglietto: Ingresso gratuito con l'acquisto del biglietto museale

Telefono per informazioni: +39 +39 030 2977 833

E-Mail info: cup@bresciamusei.com

Sito ufficiale: http://www.bresciamusei.com


Foodprint racconta la nascita e la storia della Dieta Mediterranea e analizza le ragioni per le quali è tanto importante nella nostra vita quotidiana. È una storia di sostenibilità, salute e scambio culturale, è una mostra che spiega come il semplice cibo contadino sia da sempre considerato il più sano, sia per il nostro corpo che per il pianeta.

Il progetto unisce tra loro Grecia, Italia, Spagna, Portogallo, Marocco, Croazia e Cipro e si basa sugli scatti di cinque fotografi europei che riportano in vita pratiche antiche, perpetrate da secoli in tutto il Mediterraneo. Le attività parallele includono laboratori per adolescenti dedicati alla Food Photography, programmi educativi, proiezione di documentari, eventi dedicati all’alimentazione e alla cucina e passeggiate culinarie.

Lo scopo di Foodprint è ispirare il cambiamento e riconnettere il pubblico europeo al passato di una regione che, seppur segnata da povertà e fame, ha creato la dieta più sana e sostenibile del mondo.

La mostra, che attraverserà l’Europa tra 2022 e 2024, utilizza la fotografia contemporanea per coinvolgere i visitatori in un’esplorazione multisensoriale della Dieta Mediterranea. Le fotografie a colori, scattate da cinque fotografi europei in Grecia, Italia, Spagna, Portogallo, Marocco, Croazia e Cipro, catturano paesaggi drammaticamente contrastanti, da villaggi isolati e luoghi di montagna ai centri urbani, esplorando temi diversi: sostenibilità, identità, famiglia, comunità, cucina, agricoltura, salute, povertà e creatività.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI