Vittoria Alata Brescia 2020

Nuovo allestimento della Vittoria Alata al Capitolium di Brescia I Ph. Alessandra Chemollo

 

Dal 04 Febbraio 2021 al 26 Febbraio 2021

Brescia

Luogo: Capitolium

Indirizzo: via Musei 55

Orari: dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00

Sito ufficiale: http://vittorialatabrescia.it


Dal 4 febbraio 2021, la Vittoria Alata si svela finalmente al pubblico.
Il recente decreto ministeriale che classifica la Lombardia come ‘zona gialla’ consente infatti l’apertura di tutti gli spazi del Sistema Museale Bresciano.
 
Una delle più straordinarie statue di epoca romana, ritorna dunque nel Capitolium di Brescia dopo due anni di restauro, condotto dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, promosso dal Comune di Brescia, dalla Fondazione Brescia Musei, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia, con il sostegno della Regione Lombardia e con il patrocinio dell’Ateneo di Brescia, Accademia di scienze lettere ed Arti e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia.
 
Per festeggiare l’evento, l’ingresso al Capitolium sarà gratuito fino al 26 febbraio e, solo nelle giornate di giovedì 4 e venerdì 5 febbraio, si potrà usufruire di una visita guidata gratuita che svelerà tutti i segreti, le storie e le vicende del capolavoro bronzeo.
 
Un ulteriore regalo sarà costituito dalla presenza, nella mattina di giovedì 4 febbraio, delle autorità bresciane nell’aula del Capitolium che daranno il benvenuto ai primi che avranno il privilegio di ammirare la Vittoria Alata in due slot di ingresso straordinari alle ore 9.00 e alle 9.30. I primi 30 prenotati saranno anche omaggiati con uno speciale souvenir.
 
Per accedere al Capitolium sarà necessaria la prenotazione, che si potrà effettuare già dalle ore 10.00 di mercoledì 3 febbraio al sito bresciamusei.com.
Gli orari d’ingresso saranno, fino al 26 febbraio, dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00.
 
Tra le altre novità, si segnala che da giovedì 4 febbraio, in edicola e in allegato con il Giornale di Brescia sarà possibile acquistare la nuova guida al Parco archeologico, realizzata dalla Fondazione Brescia Musei in collaborazione con Skira.
 
Analogamente, anche la mostra, ospitata dal Museo di Santa Giulia, dedicata all’architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg, progettista dell’allestimento che accoglie la Vittoria Alata, tornerà a essere fruibile dal pubblico, fino al 21 aprile 2021.
 
La grande statua in bronzo, simbolo della città di Brescia, amata da Giosuè Carducci che la celebrò nell’ode Alla Vittoria, ammirata da Gabriele d’Annunzio e da Napoleone III che ne vollero una copia, è una delle opere più importanti della romanità per composizione, materiale e conservazione, e uno dei pochi bronzi romani proveniente da scavo giunti fino a noi.
 
La collocazione del capolavoro bronzeo nel Capitolium è un evento destinato a valorizzare l’intera area archeologica di Brixia - Parco Archeologico di Brescia Romana.
Il nuovo allestimento museale progettato da Juan Navarro Baldeweg (Santander, 1939) è concepito per esaltare le caratteristiche materiche e formali valorizzate dalla complessa operazione di restauro.

Alla luce dello straordinario successo e del continuo allungarsi delle liste d’attesa anche in questi giorni, Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei hanno deciso l’apertura straordinaria del solo sito Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, a partire da martedì 16 febbraio fino alla fine del mese, da martedì a venerdì dalle 18 alle 21, onde consentire anche a chi durante la giornata è impegnato di vedere la Vittoria Alata nella nuova maestosa collocazione.
 
Inoltre per celebrare la festività dei Santi Patroni, il giorno lunedì 15 febbraio, tutti i Musei Civici dalle ore 10 alle 18 saranno straordinariamente aperti; solo il Parco archeologico prolungherà poi fino alle ore 21, pur essendo lunedì usuale giorno di chiusura delle sedi per le ordinarie manutenzioni e gli ordinamenti conservativi.
 
Oltre ai quattro Musei è possibile visitare presso il Museo di Santa Giulia, la mostra Raffaello. L’invenzione del divino pittore (prorogata fino al 19 febbraio) a cura di Roberta D'Adda, che presenta una serie di stampe d’après Raffaello realizzate in Italia e in Europa dall’inizio del Cinquecento alla metà dell’Ottocento, e la mostra Juan Navarro Baldeweg. Architettura, Pittura, Scultura (fino al 5 aprile) a cura di Pierre-Alain Croset, che indaga il processo creativo di uno degli architetti più originali del panorama contemporaneo internazionale, attraverso l’esposizione di opere di architettura, pittura e scultura.
 
Per consentire la massima accessibilità ai cittadini, le nuove aperture serali e del 15 febbraio non saranno accessibili ad utenti professionali (gruppi con vista guidata ecc.) ma sono dedicate esclusivamente ai singoli (max 6 posti a testa).
Sarà possibile prenotare le nuove slot da giovedì mattina alle ore 9.00
 
Si ricorda che per tutto il mese di febbraio i musei e le mostre sono a ingresso libero.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI