Echo Photojournalism
Echo Photojournalism, Torchiarolo (BR)
Dal 13 Agosto 2016 al 18 Agosto 2016
Torchiarolo | Brindisi | Visualizza tutte le mostre a Brindisi
Luogo: Sedi varie
Indirizzo: sedi varie
Curatori: Mavi Caracuta
Enti promotori:
- Comune di Torchiarolo
- Con il patrocinio di Regione Puglia
- Provincia di Brindisi
- Comune di Torchiarolo
- GAL terra dei Messapi
- Pugliapromozione
E-Mail info: mavi@echophotojournalism.com
Dal 13 al 18 agosto 2016 l’agenzia internazionale Echo Photojournalism si trasferirà nel piccolo comune pugliese di Torchiarolo, in provincia di Brindisi, eleggendolo a sede provvisoria delle proprie attività.
Durante la loro permanenza i fotografi dell’agenzia racconteranno il paese, attraverso storie e tematiche che andranno a comporre un grande affresco corale, in linea con la tradizione della grande fotografia documentaristica del territorio. Ogni fotografo lavorerà infatti, con il suo personale approccio visivo, su uno specifico argomento, come il lavoro, l’agricoltura, l’industria, l’ambiente e il paesaggio, le dinamiche giovanili, il progressivo invecchiamento della popolazione e le tradizioni locali.
Inoltre, in un’ottica di radicamento sul territorio e di progettualità a lungo termine, il risultato finale dell’indagine fotografica sarà esposto nelle strade del paese l’anno successivo, quando Echo Photojournalism ritornerà a Torchiarolo per organizzare la seconda edizione del proprio meeting annuale, creando così un circolo virtuoso tra narrazione e presenza, tra soggetti e interpreti.
Si ricorda, infine, che per l’occasione sabato 14 agosto 2016, alle ore 21,30, nella Piazzetta della Vittoria a Lendinuso (frazione di Torchiarolo, in provincia di Brindisi) l’agenzia racconterà il progetto e il proprio lavoro alla cittadinanza, proiettando alcune delle storie più significative realizzate dai suoi fotografi. Un’iniziativa culturale tra fotogiornalismo, musica e tradizione che permetterà di avvicinare la popolazione ai linguaggi, spesso di difficile interpretazione, della fotografia e dell’informazione.
ECHO PHOTOJOURNALISM www.echophotojournalism.com Echo Photojournalism è un’agenzia fotogiornalistica che si occupa di progetti di documentazione sociale per alcune delle più prestigiose pubblicazioni internazionali.
I membri dell’agenzia si distinguono per un forte linguaggio visivo personale e il loro impegno sul campo è volto a restituire un rigoroso approfondimento giornalistico, obiettivo che li colloca come autori tra i più interessanti nel panorama internazionale.
L’idea che guida il progetto Echo è quella di prendere le distanze dalle dinamiche della stretta attualità per raccontare le conseguenze e i retroscena, l’eco, appunto, dei grandi accadimenti mondiali, svincolandosi così dalle rigide regole editoriali della cronaca.
Le storie dei fotografi Echo sono state pubblicate nel tempo su numerose testate prestigiose, tra cui Time magazine, CNN, Washington Post, Msnbc, Die Ziet, Stern, Spiegel, Newsweek, Courrier International, Vanity Fair e Marie Claire.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BRINDISI
Visualizza tutte le mostre a Brindisi
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 Marzo 2026 al 23 Agosto 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 Marzo 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 Marzo 2026 al 26 Luglio 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 Novembre 2026 al 11 Aprile 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 Febbraio 2026 al 19 Luglio 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington
