Cagliari Urbanfest - Generazioni Metropolitane

Cagliari Urbanfest - Generazioni Metropolitane

 

Dal 24 Giugno 2022 al 24 Giugno 2022

Cagliari

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: Sedi varie

E-Mail info: associazioneculturale.asteras@gmail.com


Cagliari Urbanfest - Generazioni Metropolitane è il primo festival di arte urbana e arti visive ideato dall’Associazione culturale Asteras nel contesto cittadino del capoluogo sardo. Si parte il 24 giugno con una serie di eventi eterogenei – interventi di street art, laboratori, mostre, incontri – che saranno accolti nei quartieri di Sant’Elia, Stampace e Marina, la periferia e il centro unite in uno stimolante dialogo attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea. L’area del Parco degli Anelli di Sant’Elia accoglierà le opere di arte urbana, a Stampace e alla Marina si terranno due mostre di arti visive.

Le tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità saranno al centro di Cagliari Urbanfest - Generazioni Metropolitane.

A dare corpo al festival ci saranno artisti attivi sulla scena nazionale e internazionale: Ericailcane, Carol Rollo e Mara Damiani realizzeranno le opere di arte urbana. Giulia Casula, Matteo Campulla, Alessandro Lobino, Alberto Marci, Sabrina Oppo saranno i protagonisti della collettiva “La memoria dell’acqua” ospitata al Temporary Storing della Fondazione per l’arte Bartoli-Felter. Marilena Pitturru si esprimerà nella mostra personale “Onde di tempo” che verrà allestita allo Spazio e Movimento, nel cuore del quartiere Marina.

Il festival sarà scandito anche da altri momenti di incontro e confronto. In programma ci sono una conferenza sull'arte urbana, una visita guidata alle opere realizzate per Cagliari Urbanfest e un talk con gli artisti.

Sabato 11 giugno, alle 10.30, la sala conferenze della MEM ospiterà la conferenza stampa di presentazione del festival che vedrà la partecipazione dei partner del progetto e dell’Associazione Asteras al completo.

Cagliari Urbanfest - Generazioni Metropolitane
 è organizzato con il sostegno della Fondazione di Sardegna, di Poste Italiane, di Banca Intesa Sanpaolo, di E-Distribuzione, e con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna, del Comune di Cagliari e dell’Università degli Studi di Cagliari. Partner del progetto sono: Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Cagliari, Liceo Artistico Foiso Fois, Fondazione per l’Arte Bartoli Felter, Spazio e Movimento, LILA Cagliari. Media partner: YouTG.net, Blocal - Travel & Street Art blog, Street Art Cities, I Support Street Art.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI