I Grandi Assenti

I Grandi Assenti, Galleria Comunale d'Arte, Cagliari

 

Dal 21 Dicembre 2012 al 07 Aprile 2013

Cagliari

Luogo: Galleria Comunale d'Arte

Indirizzo: largo Giuseppe Dessì

Orari: 10-18; chiuso martedì

Costo del biglietto: intero € 6, ridotto € 2.60

Telefono per informazioni: +39 070 6777598/ 347 7685695

E-Mail info: museicivicicagliari@tiscalinet.it

Sito ufficiale: http://www.galleriacomunalecagliari.it


Comunicato Stampa: Un itinerario di ricerca che mira a dar rilievo ai percorsi artistici che non sono stati intrapresi e approfonditi dal collezionista Francesco Paolo Ingrao al momento della costituzione della sua ricca raccolta. 

Un viaggio nella grande arte dei maestri che hanno lasciato un segno negli anni Cinquanta , Sessanta e Settanta del Novecento con la mostra "I Grandi Assenti. Percorsi di ricerca a confronto" che verrà inaugurata giovedì 20 dicembre alle 16 alla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari e sarà di scena fino al 7 aprile 2013. 

Si tratta del secondo di una serie di appuntamenti che mirano ad arricchire il percorso di visita della Collezione Ingrao con l’incursione tagliente di alcuni dei protagonisti che rappresentano l’altro volto dell’arte italiana di quegli anni. Le opere in mostra, prestate dal Museo Fattori di Livorno, sono di Alberto Burri, Pietro Consagra, Lucio Fontana, Renato Guttuso, Umberto Mastroianni, Fausto Melotti, Mario Nigro, Arnaldo Pomodoro, Aligi Sassu, Mario Schifano, Emilio Vedova. 

A completamento della mostra l’intervento dell’artista Alessandro Carboni My Cartography’s Theory of Nowhere. L’opera, ispirata all’Atlante di Miller, uno dei più antichi atlanti cartografici, sarà concepita come una mappa trasparente attraverso la quale osservare le opere esposte da un punto di vista nuovo ed alternativo. 

La mostra sarà illustrata alla stampa da Anna Maria Montaldo, Direttore dei Musei Civici di Cagliari, e da Francesca Giampaolo, Responsabile Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI