Il Presepe... Vangelo di misericordia. Personaggi del Presepe napoletano del XVIII secolo

Giacinto Gigante, Natività, particolare

 

Dal 30 Novembre 2015 al 27 Dicembre 2015

Caltanissetta

Luogo: Museo Diocesano d'Arte Sacra

Indirizzo: viale Regina Margherita 29

Orari: dal lunedì al venerdì 9-12 / 16-19; sabato 9-12 e su appuntamento

Enti promotori:

  • Soprintendenza BB.CC.AA.
  • Museo Diocesano del Seminario Vescovile “G. Speciale”

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0934 23014 / 0934 21165

E-Mail info: urpsopricl@regione.sicilia.it

Sito ufficiale: http://www.diocesicaltanissetta.it



Dal 30 novembre al 27 dicembre prossimi la Soprintendenza BB.CC.AA e il Museo Diocesano del Seminario Vescovile “G. Speciale”, di Caltanissetta, propongono alla Città una singolare mostra di personaggi del Presepe napoletano del XVIII secolo.
L’intento è di offrire alla conoscenza di un pubblico quanto più vasto possibile uno straordinario documento della splendida stagione di arte e civiltà prodottasi a Napoli nel Settecento, in tema con le imminenti festività natalizie. 
Provenienti dal Museo di San Martino di Napoli, che custodisce i nuclei collezionistici più celebri dell’arte del Presepe napoletano, saranno esposte selezionate figure presepiali dalle scene dell’Annuncio ai pastori e della Taverna, già proposte al pubblico nella prestigiosa sede del Museo della Cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca nel 2011. Tra le figure in mostra, tre Angeli dell’Annuncio verosimilmente attribuiti ad Angelo Viva, discepolo di Giuseppe Sammartino, il massimo scultore napoletano del Settecento, autore del celebre Cristo velato della Cappella Sansevero di Napoli; e personaggi e oggetti di taverna, la scena che nei presepi napoletani restituisce appieno il vivido spirito partenopeo, con un'immagine di opulenza e un’atmosfera godereccia, dovizia di cibo sulla tavola, suonatori di chitarra e mandolino, giocatori di carte, osti e ostesse dall’aspetto allegro e dalla pingue corporatura.
Proveniente da collezione privata, sarà possibile ammirare la straordinaria Sacra Famiglia di Giacinto Gigante (Napoli 1806-1876), esponente di spicco della Scuola di Posillipo. Raffinato pittore e collezionista appassionato di figurine di presepi, Gigante modellò per la sua collezione personale una straordinaria Sacra Famiglia: la Santa Vergine e San Giuseppe hanno le teste in terracotta policroma, mani e piedi in legno, busto in fil di ferro e stoppa; il Bambino Gesù è realizzato in legno policromo e riflette la fabbricazione barocca napoletana.
La mostra sarà inaugurata lunedì 30 novembre 2015 alle ore 17.00 da S.E. Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta, e dal Dott. Lorenzo Guzzardi, Soprintendente BB.CC.AA. di Caltanissetta. 



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI