Codici Sorgenti. Visioni Urbane Contemporanee

Vhils, Waterfront, Catania

 

Dal 16 Dicembre 2015 al 16 Dicembre 2016

Catania

Luogo: Palazzo Platamone

Indirizzo: corso Vittorio Emanuele II

Curatori: 999Contemporary / Stefano S. Antonelli & Francesca Mezzano



La Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo è lieta di presentare l’opera dell’artista portoghese Vhils donata, in occasione della mostra Codici Sorgenti - Visioni Urbane Contemporanee a cura di 999Contemporary presso Palazzo Platamone dal 16 dicembre alla città di Catania per la riqualificazione del waterfront del porto.

La città di Catania è da sempre un felice approdo per le diverse culture, etnie e religioni con cui ha incrociato le rotte, e proprio per celebrare questa antica e nobile funzione la Fondazione ha voluto donare alla città un’opera monumentale, il più grande dipinto murale al mondo (con i suoi 30,2 X 64 metri di dimensione, per una superficie totale di 1932,80 m2), chiamando a realizzarlo il più importante artista urbano contemporaneo, il portoghese Alexandre Farto, in arte Vhils alla sua seconda opera in Italia.

Quest’opera completa e amplifica gli interventi già avviati quest’anno sul lato terra dei silos del porto, dando all’intero complesso una monumentalità impressionante. “Questa scelta – ha dichiarato il presidente della Fondazione Terzo Pilastro Emmanuele F. M. Emanuele – è coerente con la nostra decisione di individuare la città di Catania come prima tappa di una grande mostra inedita sulla storia e l’origine della street art, il movimento artistico che sta conquistando il mondo, che girerà l’Europa nei prossimi mesi”.

Il più grande sguardo sul mare che l’umanità abbia mai dipinto e a realizzarlo Alexandre Farto in arte Vhils, artista portoghese nato e cresciuto a Lisbona, figlio di una città che posa il suo sguardo da secoli su un intero oceano e sugli incontri e scontri che tale posizione genera inevitabilmente.

Alto come un palazzo di dieci piani, largo come un campo da calcio: queste sono le dimensioni ciclopiche del ritratto che sorge monolitico dall’acqua antistante il porto di Catania, dipinto sugli otto silos granari in cemento che dal 1960 definiscono, insieme all’Etna e alle cupole barocche, lo skyline della città etnea. Un uomo che guarda il mare. Ma chi è? Non è importante. È uno, nessuno e centomila.

Dai mostri sacri del graffitismo che ha fatto vibrare la New York degli anni ’80 ai più importanti esponenti della street art di nuova generazione: per la prima volta raccolti in una narrazione storica, lineare, unica e mai rappresentata prima, raccontano il percorso che ha portato la street art a diventare il primo movimento artistico globale e il più partecipato dell’intera storia dell’arte. È questo il senso della mostra che l’installazione di Vhils inaugura. La mostra antologica più importante mai organizzata su questa forma artistica spontanea e non accademica, lungo i 30 anni che hanno visto l’esperienza artistica reagire alla polarizzazione culturale contemporanea conquistando il favore del pubblico globale. La mostra offre quindi un percorso organico dei processi che hanno portato la cosiddetta street art a diventare il movimento artistico globale che racconterà ai posteri il mondo all’epoca della prima globalizzazione.

Divisa in tre sezioni che raccontano la nascita, sviluppo interattivo e consacrazione del fenomeno, Codici Sorgenti mostra per la prima volta insieme le opere di artisti iconici della contemporaneità: 108, A One, Agostino Iacurci, Alexis Diaz, Alexone, Bo 130, Boris Tellegen (a.k.a. Delta), Brad Downey, C215, Clemens Behr, Conor Harrington, Crash, Delta 2, Dondi White, Doze Green, El Seed, Ericailcane, Eron, Escif, Evol, Faile, Feitakis, Gaia, Herbert Baglione, Horfee, Inetresni Kazki, Invader, Jaz, Jeff Aerosol, Jenkins, Jonone, JR, Judith Supine, Kool Poor, L’Atlas, Lek&Sowat, Lucy Mclauchlan, Matt Small, Maya Hayuk, Mensanger, Miss Van, Momo, Moneyless, Peeta, Rammellzee, Retna, Roa, Seth, Philippe Baudelocque, Sharp, Shepard Fairey, Sten-Lex, Swoon, The London Police, Todd James, Toxic Vhils.

“In un mondo che s'uniforma ogni giorno di più - spiega il curatore Stefano S. Antonelli - non potremmo difendere la ricchezza della diversità se non innalzandola a livello di un valore, cioè costituendola come categoria di pensiero. Questi creatori contemporanei incarnano la coscienza e la speranza reattiva a questo processo involutivo, coloro che hanno compreso che il lavoro necessario è quello di mettere in cammino le proprie radici in contesti e formati eterogenei negando loro la possibilità di definire completamente la nostra identità”.

“Sono molto felice di portare finalmente in Sicilia, e con ben due iniziative distinte ma complementari fra loro, l’esperienza della street art, fenomeno - afferma il Presidente della Fondazione Terzo Pilastro Emmanuele F. M. Emanuele come abbiamo dimostrato intervenendo nel progetto Big City Life a Tor Marancia a Roma, quartiere che oggi è più visitato dei grandi musei, che merita di essere sostenuto”.

L’ibridazione dei linguaggi, la riprogrammazione degli immaginari e il riposizionamento dei valori sono i “codici sorgenti” che hanno presidiato alla fondazione di un nuovo agire artistico globale utilizzato come dispositivo per disinnescare la deriva monoculturalista avviata dalla globalizzazione economica.
Una grande esposizione, che diventa presa di coscienza e visione di speranza.





SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI