Contesti espressivi

Antonella Serratore, Modernità e antichità (particolare), olio su tela

 

Dal 20 Ottobre 2018 al 28 Ottobre 2018

Catania

Luogo: Museo Emilio Greco di Catania

Indirizzo: piazza San Francesco d'Assisi 3

Curatori: Fortunato Orazio Signorello

Enti promotori:

  • Accademia Federiciana (Catania)

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: accademiafedericiana@libero.it

Sito ufficiale: http://www.accademiafedericiana.org/



Dal 20 al 28 ottobre al Museo Emilio Greco di Catania sarà possibile visitare gratuitamente la mostra bipersonale "Contesti espressivi" delle artiste siciliane Serena Capizzello e Antonella Serratore. Ideata e curata dal noto critico d'arte e promotore culturale Fortunato Orazio Signorello, la mostra è promossa dall'Accademia Federiciana per il VII "Festival siciliano della Cultura". 

Signorello per questa esposizione ha selezionato 41 opere di medio e grande formato - alcune delle quali sono state esposte in prestigiose mostre nazionali e  internazionali - frutto della recente ricerca pittorica delle due artiste.

Abile disegnatrice attiva nell'ambito del realismo-verismo, Serena Capizzello è nata a Catania nel 1990, città dove nel 2009 ha conseguito il diploma al Liceo artistico statale “Emilio Greco”. Nel realizzare i suoi disegni con estrema abilità tecnica e incisività, pensieri ed emozioni divengono atto di verità. L'artista non dimentica tutto questo e lo sottolinea con il chiaro-scuro, con i colpi di luce, con la prospettiva, con l’uso del nero; l’unico colore di cui ha la disponibilità, usato per dare la certezza di una realtà vera, immediata, comprensibile, in cui si riflettono le problematiche dell’uomo nel suo vivere e in cui l’arte fa sentire la sua voce, il suo linguaggio. Nella mostra verrà esposta, tra l'altro, anche l'opera “My father”; che nel 2015 è stata presentata a Expo arte italiana.

Evento d’arte - inerente all’esposizione universale Expo Milano 2015 - svoltosi, a cura di Vittorio Sgarbi, nella villa Bagatti Valsecchi di Varedo (in provincia di Monza e Brianza,). Di lei il critico d'arte Fortunato Orazio Signorello ha scritto, tra l'altro, che «guardando la produzione di Serena Capizzello è evidente che la tematica sociale - che continua a rappresentare in molte sue opere perché "l’artista, vivendo nella società e percependo i cambiamenti, deve dar voce e testimonianza alla realtà che cambia giorno dopo giorno" - e i paesaggi hanno una centralità assoluta nei soggetti da lei raffigurati, che si caratterizzano particolarmente per una indovinata applicazione delle leggi prospettiche e per l’elevata qualità esecutiva».

I
mpostasi all'attenzione dei maggiori critici d'arte grazie al suo talento e per la sua interessante ricerca sperimentale, Antonella Serratore - che ènata a Lentini nel 1948 - nel corso della sua attività ha approfondito, al fine di approdare a un proprio linguaggio pittorico impregnato da un’originale ricerca di libertà espressiva, vari stili che richiamano fortemente movimenti artistici quali il surrealismo, l'astrattismo, l’espressionismo e il realismo. Nell’operato dell’artista sono riconoscibili, oltre al suo linguaggio espressivo, la dimestichezza e la capacità di dialogare con il colore. Di lei Signorello ha scritto, tra l'altro, che ella «eccelle soprattutto per le capacità di armonizzare gli stili e le esperienze eterogenee "che fanno parte del suo vissuto", ne è consapevole e rifugge da ogni catalogazione. Il suo stile pittorico, in grado di entusiasmare anche il fruitore meno attento, rimane però ben riconoscibile. La sua produzione, dalla quale traspare un'assoluta maestria nella composizione, finisce così per segnalarsi, inesorabilmente, come un unicum; attestando lo scopo precipuo della Serratore: "elaborare" un linguaggio proprio filtrato da una personale esecuzione tecnica e da più stili, in assonanza con le proprie intuizioni, per qualificare l’intero processo creativo-intuitivo come un equilibrato risultatod’integrazione».

La mostra è visitabile da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 18.30, domenica dalle 9.00 alle 12.30. È supportata da una pubblicazione a colori, editata dalla Kritios Edizioni e curata dallo stesso Signorello, che verrà data in omaggio a tutti i visitatori.

Inaugurazione 20 ottobre 2018 ore 17.30


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI