Filippo Papa. Aqua God and Man

© Filippo Papa

 

Dal 09 Luglio 2019 al 11 Agosto 2019

Catania

Luogo: Chiesa Monumentale della Badia di Sant’Agata

Indirizzo: via Vittorio Emanuele II°, 182

Orari: 19 - 23 - 25 - 26 - 30 - 31 luglio ore: 9.30-12.30 / 16.30 -19.30. 2 - 6 - 8 agosto ore: 9.30-12.30, 17.30-20.30. 11 agosto ore: 19-20.30

Curatori: Aurelia Nicolosi

Enti promotori:

  • Arcidiocesi di Catania

Telefono per informazioni: +39 371 3510649

E-Mail info: mostrefilippopapa@gmail.com

Sito ufficiale: http://filippopapa.com



La mostra di fotografia “FILIPPO PAPA, ACQUA GOD AND MAN” è una seconda tappa dopo la prima esposizione tenutasi presso Il Palazzo Centrale “Rettorato” dell’Università degli Studi di Catania il 13 Ottobre del 2017. Nasce come progetto specifico dopo un’approfondita ricerca da parte dell’artista Filippo Papa, “Artista Visivo”, laureato alla specialistica con il massimo dei voti in Graphic Design, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania nel 2016. Papa ha all’attivo 12 mostre personali e svariate mostre collettive, premi, riconoscimenti e pubblicazioni. È Fondatore e Direttore Artistico del progetto “Naxed” dedicato alla promozione artistica e culturale.

È Importante segnalare che nel 2014 e nel 2016 i suoi scatti sono stati pubblicati nel programma televisivo di RAI 3, “Tgr Mediterraneo”. Papa non è solo un artista ma è anche un “progettista” di cultura, sin dagli albori della sua ricerca poetica intercetta quelle che saranno le sue tre “Anime”; l’uomo, la natura e la spiritualità, elementi primigeni che diventano ilcorpus e l’anima dell’artista.

Questo progetto espositivo è frutto di un’accurata analisi, che Filippo Papa inizia nel 2010, legata allo studio attraverso la fotografia di quello che è l’elemento primigenio per eccellenza: l’acqua, dell’intervento della luce su di essa, il chiaro scuro e i forti contrasti, inoltre il rapporto fra l’essere umano e questo elemento della natura.

Papa dice:

“L’acqua elemento divino e primigenio, fluido di vita emblema dell’uomo”


L’evento è costituito da opere fotografiche dedicate all’acqua o come la chiama Papa aqua nome originario dalla etimologia latina. Questo per rappresentare quello che è il messaggio primordiale, e di ritorno alla natura.
“Aqua” come simbolo della fede Cattolica, l’Acqua Santa, elemento di salvezza. Ricordiamo il Battesimo di Cristo che avviene con l’immersione totale nell’acqua, rituale di iniziazione purificatorio che si ripete da secoli per tutti i nuovi Cristiani. Questi principi si legano perfettamente alla location ovvero la “Chiesa Monumentale della Badia di Sant’Agata”.
Papa vi fa ritorno come artista esponente dopo aver inaugurato nel 2017 la mostra “Il Canto della Pietra” progetto specifico dedicato alla chiesa che portò all’apertura in ESCLUSIVA di una parte inedita della Badia mai aperta al pubblico. Oggi con l’arrivo di “Aqua” si aggiunge un tassello alla poetica dell’artista, infatti la chiesa fa da scrigno ad un progetto intimo e profondo che rappresenta anche la sua fede e i suoi principi. La mostra è a cura della Prof.ssa Aurelia Nicolosi promossa dall’Arcidiocesi di Catania e patrocinata dalla Cooperativa Sociale Bios Arte.

Filippo Papa nasce a Leonforte (EN) il 24/10/1986 fin da piccolo ha avuto uno spiccato senso artistico, dimostrando ecletticità e versatilità. Le sue competenze vanno dalla fotografia, al graphic design, alla produzione e promozione di eventi culturali, videoarte e installazioni artistiche alla performance art. Può vantare diverse mostre collettive, bipersonali e soprattutto personali, come Treanime nel 2012, Fotogramma nel 2014 e Archai nel 2016. Nel 2016 consegue il Diploma Magistrale di secondo livello in Graphic Design indirizzo editoria, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania con il massimo dei voti, diventando successivamente cultore della materia Graphic design II. Ha ottenuto numerosi premi, riconoscimenti e pubblicazioni. Nel 2012 una delle sue foto è stata selezionata fra le migliori a livello mondiale nel portale del sito di Vogue Inoltre nel 2014, è stato pubblicato il progetto fotografico “Catania in bianco e nero”, da parte del programma Tgr Mediterraneo, su Rai 3. Nel 2017 vince il concorso d’arte “Made of Sicily” di MostraMed premio speciale “Web Artist” presso Palermo organizzato in collaborazione con “La Presidenza del Consiglio dei Ministri ” e la “Regione Sicilia”. Inoltre è stato finalista del concorso fotografico “Palermo Arabo-Normanna” comitato UNESCO. Ha curato il workshop di grafica “Guarda, immagina, crea” presso la Fondazione Puglisi Cosentino di Catania ed ha insegnato “Disegno e Storia dell’Arte presso l’istituto A. Moravia. Nel 2018 apre il primo portale a livello mondiale dedicato al nudo artistico e all’arte erotica “NAXED” dove riveste il ruolo di fondatore e Direttore Artistico. Inaugura la sua 4° mostra personale inedita “Aqua” presso il Palazzo Centrale, dell'Università degli Studi di Catania. Nel 2019 Inaugura la sua 5° mostra personale inedita “Contrasto e Contesto” evento delle “Giornate FAI Fondo Ambiente Italiano di Catania”. Negli ultimi anni ha partecipato a vari workshop e stage specialistici, inoltre è stato giudice di concorsi fotografici e d’intrattenimento, in qualità di artista visivo. Attualmente vive e lavora come artista visivo, fotografo e grafico e Catania.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI