Filippo Papa. Il canto della pietra, la Badia di Sant'Agata

Filippo Papa. Il canto della pietra, la Badia di Sant'Agata

 

Dal 15 Ottobre 2017 al 22 Ottobre 2017

Catania

Luogo: Chiesa Monumentale della Badia di Sant’Agata

Indirizzo: via Vittorio Emanuele II°, 182

Orari: Martedi 9.30-12.30; da Mercoledi a Sabato 9.30-12.30 e 16.30-19.30; Domenica 19.00-20.30

Curatori: Aurelia Nicolosi, Marilisa Yolanda Spironello

Enti promotori:

  • FAI Delegazione di Catania
  • FAI Giovani di Catania
  • Galleria d’arte KōArt

Costo del biglietto: a pagamento

E-Mail info: mostrefilippopapa@gmail.com

Sito ufficiale: http://filippopapa.com/



La mostra di fotografia “FILIPPO PAPA IL CANTO DELLA PIETRA, LA BADIA DI SANT’AGATA” nasce da un’approfondita ricerca volta alla realizzazione di un progetto espositivo specifico da parte dell’artista Filippo Papa, fotografo e grafico, diplomatosi alla specialistica con il massimo dei voti in Graphic Design, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania nel 2016.
Papa ha all’attivo 8 mostre personali e svariate mostre collettive, premi, riconoscimenti e pubblicazioni. A tal proposito è importante segnalare che nel 2014 e nel 2016 i suoi scatti sono stati pubblicati nel programma televisivo di RAI 3, “Tgr Mediterraneo”.

Nell’agire dell’artista spicca la massima attenzione alla “progettazione” che sfocia nella comunicazione visiva ed artistica. Questo evento espositivo è frutto di un’accurata analisi e ricerca di anni legata alle tematiche dell’architettura e dell’intervento della luce su di essa. Papa fin dall’inizio della sua carriera artistica, ha mostrato un grande interesse per la bellissima Chiesa della “Badia di Sant’Agata”.

A tal proposito l’artista dice:
“Nella Badia vediamo la massima espressione del Barocco Catanese, il genio del Vaccarini ha reso vivo tramite la pietra il canto della fede”.

L’evento è costituito da 11 fotografie che immortalano esclusivamente la Badia di Sant’Agata, dai particolari della facciata alle suggestioni prospettiche dei vari livelli fino alla cupola. Sono scatti in cui l’artista ha utilizzato lo stile del bianco e nero in modo tale da far fuoriuscire le architetture attraverso i forti contrasti che lo contraddistinguono, esaltando l’essenza stessa delle forme. Inoltre creando una sovrapposizione suggestiva fra esterno e interno le opere verranno esposte all’interno di uno dei due corridoi di collegamento fra le due terrazze inferiori. L’evento porterà a battesimo l’apertura in ESCLUSIVA di questa parte inedita della Badia.

Nel corridoio affiancati alle opere dell’artista si potranno ammirare gli schizzi preparatori realizzati sui muri dai decoratori durante la costruzione, una suggestiva contrapposizione fra lo schizzo e lo scatto fotografico che crea un fortissimo collegamento temporale.

La mostra è organizzata dal FAI Delegazione di Catania, FAI Giovani di Catania e dalla Galleria d’arte KōArt: unconventional place, ospitata in collaborazione con la curia “Arcivescovile di Catania”.
La presentazione dell’evento avverrà il 12 Ottobre in occasione della conferenza stampa organizzata dal FAI Regionale. L’inaugurazione si terrà in occasione dell’ apertura della Badia di Sant’Agata come uno dei siti delle “Giornata FAI d’Autunno” il 15 Ottobre.

Filippo Papa nasce a Leonforte (EN) il 24/10/1986 fin da piccolo ha avuto uno spiccato senso artistico, dimostrando ecletticità e versatilità. Le sue competenze vanno dalla fotografia, al graphic design, alla produzione e promozione di eventi culturali, videoarte e installazioni artistiche alla performance art. Può vantare diverse mostre collettive, bipersonali e soprattutto personali, come Treanime, 2012, Fotogramma 2014 e Archai 2016. Nel 2016 consegue il Diploma Magistrale di secondo livello in Graphic Design indirizzo editoria, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania con il massimo dei voti. Ha ottenuto numerosi premi, riconoscimenti e pubblicazioni, nel 2012 una delle sue foto è stata selezionata fra le migliori a livello mondiale nel portale del sito di Vogue Inoltre nel 2014, è stato pubblicato il progetto fotografico “Catania in bianco e nero”, da parte del programma Tgr Mediterraneo, su Rai 3. Nel 2017 vince il concorso d’arte “Made of Sicily” di MostraMed premio speciale “Web Artist” presso Palermo organizzato in collaborazione con “La Presidenza del Consiglio dei Ministri” e la “Regione Sicilia”. Inoltre è stato finalista del concorso fotografico “Palermo Arabo-Normanna” comitato UNESCO. 
Negli ultimi anni ha partecipato a svariati workshop e stage specialistici, in seno a manifestazioni quali il Med Photo Fest di Catania ed altri organizzati dall’Accademia di Belle Arti, in collaborazione con l’Università di Catania. Attualmente vive e lavora come artista visivo, fotografo e graphic designer tra Agira (EN) e Catania.

Orario: Martedi 9.30-12.30; da Mercoledi a Sabato 9.30-12.30 e 16.30-19.30; Domenica 19.00-20.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI