Fischiettando fra il Giubileo e il Bicentenario della Diocesi di Caltagirone
Antonino Navanzino, Cupole
Dal 9 Maggio 2016 al 5 Giugno 2016
Caltagirone | Catania | Visualizza tutte le mostre a Catania
Luogo: Palazzo Libertini
Indirizzo: Volta Libertini 3
Enti promotori:
- Comune di Caltagirone
Costo del biglietto: ingresso gratuito
E-Mail info: ass.terraerea@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.comune.caltagirone.ct.it
E' ancora visitabile sino al 5 giugno la mostra "Fischiettando fra il Giubileo e il Bicentenario della Diocesi di Caltagirone" organizzata dall'associazione culturale “Terra Erea” in collaborazione con i Musei civici e il patrocinio del Comune di Caltagirone ed ospitata presso Palazzo Libertini di San Marco.
Questa terza edizione della mostra del fischietto è l'unica in Sicilia ed è aperta a coloro i quali hanno presentato opere inedite, la mostra intende richiamarsi alla nostra tradizione coniugando, le varie tecniche di cottura e di decorazione in modo da poter consentire a ceramisti, artisti e studenti la possibilità di poter esprimere, con le loro prestigiose opere, tutta la loro creatività.
Diversi i ceramisti aderenti a questa nuova iniziativa: Grazia Maria Ambra, Antonio Barletta, Irene Cabibbo, Ivano Agatino Carpintieri (scultore di Mascalucia), Vincenzo Forgia, Santina Grimaldi, Alessandro Iudici, Duglas Mauro, Mario Milazzo, Concetta Modica, Antonino Navanzino, Luigi Navanzino. Tra le novità di quest'anno si registra l'esposizione di importanti collezioni private tra cui quelle di Totò Cardello, Vincenzo Forgia, Federico Impresario e della Bottega di Francesco Navanzino & Figli, oltre agli studenti della Vittorino da Feltre di Caltagirone.
All'interno della mostra vi sono splendide fotografie realizzate da Andrea Annaloro, Mario Alberto Alberghina dell'associazione Punto Focale 2.0; Giovanni Canfailla; Aldo Gattuso dell'associazione Pentaprisma e Roberto Strano riguardanti il Giubileo, il Bicentenario della Diocesi di Caltagirone e della Pasqua
“Siamo orgogliosi del fatto che questa terza edizione ormai rappresenti l'unica manifestazione siciliana dedicata interamente al fischietto con l'obiettivo principale di far riscoprire e valorizzare questa antica tradizione - dichiara Omar Gelsomino, presidente dell’associazione culturale Terra Erea -. Aver coinvolto ceramisti, artisti e fotografi nel tema di quest'anno il Giubileo e il Bicentenario oltre agli studenti denota la volontà di tramandare soprattutto ai più giovani quelle tradizioni che si stanno perdendo".
La mostra con ingresso gratuito sarà visitabile dal mercoledì alla domenica dalle ore 9,30 alle 13.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A CATANIA
Visualizza tutte le mostre a Catania
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo
-
Dal 2 Aprile 2026 al 25 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Firenze Déco. Atmosfere degli anni Venti
-
Dal 2 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Trieste | Scuderie del Castello di Miramare
Una Sfinge l’attrae. Massimiliano d’Asburgo e le collezioni egizie tra Trieste e Vienna
-
Dal 2 Aprile 2026 al 3 Maggio 2026
Mantova | Casa del Mantegna
Incombenza della pittura. Opere dalla collezione del Premio Bugatti Segantini 1959-2026
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 Marzo 2026 al 23 Agosto 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
