Jacò. Sogni, fragile

Jacò. Sogni, fragile

 

Dal 17 Dicembre 2016 al 31 Dicembre 2016

Nicolosi | Catania

Luogo: OZ Galleria d'Arte

Indirizzo: via Etnea 38

Orari: mar-dom 10:30 12:30 / 17:00 20:30

Curatori: Luca Lombardo

Enti promotori:

  • Comune di Nicolosi

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: ozgalleriadarte@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.facebook.com/ozgalleriadarte/



OZ Galleria d'Arte presenta "Sogni, Fragile" esposizione personale di Pittura di Jacò, con il Patrocinio del Comune di Nicolosi e a cura di Luca Lombardo.

Jacò, al secolo Giacomo Platania (Catania, 1935) è tra le personalità più significative della scena artistica catanese, con la sua partecipazione ad oltre cento mostre, tra personali e collettive, in Italia e all’estero.
Eclettico e curioso ha diviso la sua storia professionale tra sperimentazione pittorica, la sua attività di restauratore di opere d'arte antica e la cattedra di Restauro Pittorico e Tecniche di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Catania.

Il suo racconto è imprevedibile, Jacò non costruisce una comunicazione consapevole e manifesta, ma una dinamica introspettiva che diventa, nella ricerca, punto di partenza per evocare e filtrare la realtà per libera associazione. 

Quasi elaborazioni di manifestazioni oniriche, i suoi "spazi", primordiali e organici, sono mappe senza confini per un'emotività libera e inconfessabile davanti al bisogno quotidiano di sistematizzazione e concettualizzazione. La realtà di Jacò è latente, inafferrabile in termini concreti e questo margine di indefinitezza da colmare la carica di una sorprendente modulazione di profondità.

E' un percorso inusuale, un' occasione unica per scoprirsi capaci di vedere e desiderare.   La mostra sarà inaugurata sabato 17 dicembre 2016 dalle ore 19:00 e potrà essere visitata dal 17 al 31 dicembre nei locali di OZ Galleria d'Arte di via Etnea 38 Nicolosi. info ozgalleriadarte@gmail.com 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI