Linda Saporito. Contaminazioni
Linda Saporito. Contaminazioni, Palazzo della Cultura, Catania
Dal 29 Ottobre 2016 al 20 Novembre 2016
Catania | Visualizza tutte le mostre a Catania
Luogo: Palazzo della Cultura
Indirizzo: via Vittorio Emanuele II
Curatori: Anna Maria Ruta
Enti promotori:
- Comune di Catania - Assessorato alla Cultura
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0922 556210
E-Mail info: [email protected]
"Contaminazioni" rappresenta il percorso artistico di Linda Saporito, in mostra al Palazzo della Cultura, ex Platamone (Comune di Catania, Assessorato alla Cultura) a cura di Anna Maria Ruta,
dal 29 Ottobre fino al 20 Novembre 2016.
Dopo la mostra personale alla Valle dei Tempi di Agrigento, le collettive a Trapani “Magnetikzone” e“Mediterranea”, Biennale di Arte Contemporanea II edizione a Favignana, la ricerca artistica “Contaminazioni” di Linda Saporito prosegue nella sua descrizione della società contemporanea.
Questo concetto, non dissimile dalle teorie sociologiche degli ultimi decenni, considera l'insieme di una moderna "polis" quale grande,e spesso indeterminabile, contenitore di legami "pluricellulari".
“Contaminazioni” nasconde una sorta di drammaturgia del mondo contemporaneo, composto da frammenti di maschere, o volti in serie che intonano una nota musicale in continua aggregazione, è l'avvio con il quale si approda, stilisticamente, a una concezione più materiale dell'obiettivo “società”.
Le strutture infinitesimali dei tessuti anatomici che rivelano le immagini, si fondono similmente a pensieri, ma con un'intensità curiosa che dona, percettivamente, una sensazione di "gommosità" piacevole.
Nata a Licata nel 1973 Linda Saporitosi avvicina alla pittura seguendo studi artistici . La formazione di architetto ha influenzato certamente la sua ricerca pittorica. Strumento di indagine e di esplorazione è la figurazione dove i soggetti rappresentati diventano pretesto per la costruzione di uno spazio pieno.
La mostra presenta un percorso iniziato nel 2014, preceduta dai primi studi effettuati sul corpo umano, come scrupolosa indagine spaziale e dalla serie intitolata “Aggregazioni”, nel cui primo ciclo, i volti/maschera, dalle bocche stravolte e dalla tonalità del grigio, recitano, come in una tragedia greca, il dramma umano.
Con “Contaminazioni”si assiste ad una trasformazione: i visi stessi si contorcono divenendo cellule, i nasi si allungano, gli occhi si chiudono, i menti si incurvano. I volti/cellule di Saporito, pensanti o dormienti e i loro occhi chiusi non sono pura casualità, esprimono lo stato attuale di un’umanità pensante o dormiente, sono un richiamo al tessuto biologico del corpo umano osservato al microscopio. Un’evoluzione lenta, graduale, portata avanti attraverso un processo di stilizzazione della linea, divenuta sempre più sottile e di totale semplificazione che man mano tendono a diradarsi creando del vuoto e ripetizione ossessiva del ritorno ad uno stato originario dell’uomo.
Orari
tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 16 Ottobre 2026 al 2 Maggio 2027
Genova | Palazzo Ducale
Renoir, Monet, Toulouse-Lautrec, Cézanne - 200 anni di Arte dalla Collezione Scharf
-
Dal 13 Ottobre 2026 al 29 Novembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Roma
Luigi & Iango. Corpi speciali
-
Dal 14 Ottobre 2026 al 7 Marzo 2027
Pisa | Palazzo Blu
Edward Hopper
-
Dal 13 Ottobre 2026 al 29 Marzo 2027
Vercelli | Ex Chiesa di San Marco – Spazio ARCA
Marc Chagall
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 10 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Citterio
Carlo Maria Mariani. L’eternità della pittura
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 29 Marzo 2027
Bologna | Palazzo Albergati
Da Gaudì a Picasso. Capolavori dalla Collezione Carmen Thyssen