Veronica Montanino. Dream Time

Opera di Veronica Montanino

 

Dal 17 Maggio 2018 al 13 Giugno 2018

Catania

Luogo: Arionte - Arte Contemporanea

Indirizzo: via San Michele 32

Orari: 10-19

Curatori: Giuseppe Stagnitta

E-Mail info: arionted@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.ariontearte.it/



Giovedì 17 maggio alle ore 20 all’interno della Galleria Arionte – Arte Contemporanea, apre al pubblico la mostra personale di Veronica Montanino Dream Time a cura di Giuseppe Stagnitta, organizzata dalla Galleria Arionte – Arte Contemporanea, che si conclude mercoledì 13 giugno 2018.

Dream time è, nella cultura aborigena australiana a cui il titolo rimanda, il tempo degli antenati mitici, ma non è tempo come lo intendiamo noi, passato una volta per tutte, ma una dimensione che rimane sempre accessibile proprio per il tramite del sogno.

È la dimensione del sogno, linguaggio per immagini, che Veronica Montanino rimanda con la sua pittura “primitiva” e germinativa, che si mostra in un bosco magicamente abitato da una miriade di forme di vita che appaiono in modo spontaneo, impossessandosi del pennello e indirizzandolo verso mondi lontani.

Potenza dell'arte, energia visionaria che prova ad assorbire, inghiottire, per pochi minuti il visitatore/preda di questa trappola visiva, senza centro e narrazione.
Questo modo di cavalcare il processo creativo e i propri fantasmi, che escono quasi per caso come in un gioco, viene vissuto da parte del fruitore in sinc con il processo dell’artista. L’opera a prima vista confonde, inonda di colori destabilizzanti, disorienta, immerge in quell’esplosione di colori che sono solo apparenza, superficie, pura forma. Un immaginario stereotipato, riconoscibile, apparentemente decorativo. Una superficie stratificata che mescola molteplici livelli, di colore, di forme, di figure…., che riducono la riconoscibilità e aumentano a complessità dell’oggetto visivo.
La mostra presenta opere pittoriche, carte, fotografie e un video dell’artista a lavoro nel suo studio e durante la realizzazione di interventi site specific.

Orari mostra: da martedi a sabato 10-13 / 17-21

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI