MATERIA Independent Design Festival

Catanzaro Design Week

 

Dal 14 Settembre 2017 al 17 Settembre 2017

Catanzaro

Luogo: Complesso Monumentale del S. Giovanni

Indirizzo: piazza Garibaldi

Telefono per informazioni: +39 3883372165

E-Mail info: info@catanzarodesignweek.com

Sito ufficiale: http://www.catanzarodesignweek.com



CATANZARO DESIGN WEEK nasce nel 2016 come format innovativo, per la prima volta sviluppato in Calabria, per promuovere il design e la cultura del progetto, con l'intento di analizzare in maniera sensibile gli elementi di connessione tra l'esperienza dell'artigianato e la capacità di innovazione del design. Nella sua I edizione CDW ha trasformato il centro storico del capoluogo calabrese in una prestigiosa vetrina per la creatività, attirando in quattro giorni oltre 6.000 visitatori, e ospitando oltre 50 tra designer e aziende provenienti da tutta Italia, che hanno dato vita a incontri, dibattiti ed esperienze di formazione.
 
Per questa II edizione, in programma dal 14 al 17 Settembre,la manifestazione punta a entrare nel circuito nazionale del Design, diventando punto di riferimento nel Sud d'Italia, e lo fa lanciando una nuova sfida, plasmando il progetto sull’identità del prodotto legata ai luoghi: la nuova specifica identitaria sarà MATERIA Independent Design Festival.
 
MATERIA si svilupperà in una quattro giorni dal "linguaggio ibrido e contaminato", con esposizioni, talks, workshop, happenning ed eventi musicali che animeranno il centro storico di Catanzaro, che diverrà per l'occasione un vero e proprio distretto del design. Le attività invaderanno gli spazi di due prestigiose location, il Complesso Monumentale del S. Giovanni e l'Ex Stac, che saranno il cuore della manifestazione, messe a sistema e collegate dal Km del Design, che, con installazioni e coinvolgimento delle attività commerciali, permetterà alla manifestazione di esplodere dai contenitori ed incontrare la città.
 
L'esposizione vedrà la presenza di 50 designer provenienti da tutta Italia, selezionati mediante due call: una su prototipi e prodotti, l’altra sul concept e i disegni tecnici per gli under 30. Il festival presenterà una combinazione di attività formative e ludiche, caratterizzate da una nuova visione che punta alla reinterpretazione delle identità locali. Tra gli ospiti, che daranno vita a dialoghi informali e interattivi con il pubblico, art director e designer di aziende di livello internazionale: da Fabio Rotella, architetto e designer eclettico, fondatore dello Studio Rotella, al lavoro per prestigiosi enti pubblici e privati disseminati in tutto il mondo, dall'Asia all'America, e con brand internazionali come Mc Donald's, Coca Cola, Breil e Heineken, ad Antonio Aricò, designer di prodotto con particolare focus sulle identità artigianali italiane, i cui lavori vantano produttori come Seletti e Alessi; passando per Giorgio Caporaso, tra i principali esponenti del green design e creatore dell'ecodesign collection di Lessmore; lo chef stellato Luca Abbruzzino, per la Guida dell'Espresso il migliore giovane chef italiano del 2016; Massimo Sirelli, artista e creativo, che ha dato vita all'ambizioso progetto Adotta un Robot; Peppino Lopez, fondatore di MIND madeindesign, laboratorio di ricerca che coniuga avanguardia e cultura del territorio; Marco De Masi, product designer che ama sviluppare i propri prodotti a stretto contatto con gli operai e gli artigiani, e Francesco Schiavello, padre di SAO, considerato uno tra i migliori giovani studi di architettura italiani.
 
MATERIA punta a portare alla luce le potenzialità del fare produttivo degli artigiani. Professionisti che basano il loro lavoro su tecniche e processi radicati nella cultura dei luoghi, nella memoria e nelle tradizioni tramandati per generazioni. Un patrimonio di conoscenze e tecniche che non va disperso, ma canalizzato verso nuovi scenari. Questo può avvenire solo scindendo il processo in due fasi: ideazione e produzione, contaminando il Fare Produttivo artigiano con il Fare Ideativo dei designer per creare un prodotto che porta l'artigianato in una sfera più ampia e complessa, quella del design autoprodotto, una ricerca sul design indipendente che deve creare una nuova identità del territorio.
 
Materia Independent Design Festival è un progetto di OFFICINE AD, laboratorio di ricerca multidisciplinare in cui sviluppare e mettere in atto concept innovativi, nato da un'idea degli architetti Giuseppe Anania e Domenico Garofalo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI