VIRTUAL ACADEMY. Opere in quarantena

Luca Granato, La Zona Rossa, 50x50 cm., filo spinato su multistrato

 

Dal 08 Aprile 2020 al 08 Maggio 2020

Catanzaro

Luogo: Link web

Indirizzo: online



Gli Studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro organizzano la mostra Virtual Academy – Opere in Quarantena. L’idea è stata concepita in un momento di particolare crisi, tensione e reclusione come quella odierna, al fine di non fermare il flusso artistico e creativo, ma anzi di reinterpretarlo, permettendo a tutti, da casa, di entrare in una vera e propria Galleria Virtuale. L’idea nasce dagli allievi Luca Granato e Francesco Trunfio che hanno raccolto, attraverso una Chiamata alle Arti interna, quarantatré opere pervenute dagli studenti delle diverse scuole di Pittura, Illustrazione, Graphic Design, Scenografia e Regia. A loro è stato chiesto di inviare ciascuno un’opera, spaziando dalla libertà del tema alla specificità dell’interpretazione del particolare momento in atto.

La Galleria Virtuale sarà aperta al pubblico dal 8 Aprile 2020 semplicemente visitando l’indirizzo bit.ly/VirtualAcademyCZ

Lo spettatore potrà dunque muoversi all’interno del percorso, dotato di sei stanze espositive virtuali che accolgono le opere pittoriche, le illustrazioni digitali e non, le fotografie e i disegni degli studenti che hanno aderito. Attraverso questo proposta, gli allievi dell’Accademia desiderano quindi inserirsi attivamente in un dibattito in corso che da più parti sta raccogliendo l’urgenza di esprimere, attraverso i linguaggi artistici, la straordinarietà della percezione di questa crisi, sperimentando nuove modalità di fruizione e interrogandosi su come queste potranno evolvere in futuro.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI