Navi antiche di Pisa

Palazzo d'Avalos, Vasto

 

Dal 12 Maggio 2016 al 12 Maggio 2016

Vasto | Chieti

Luogo: Palazzo d’Avalos

Indirizzo: piazza Lucio Valerio Pudente 5

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0873.367773

E-Mail info: palazzodavalos@archeologia.it

Sito ufficiale: http://www.museipalazzodavalos.it



Dopo il successo di pubblico della conferenza dedicata all’antica Histonium e alle ultimissime scoperte archeologiche nel territorio, continuano per tutto maggio i giovedì dell’archeologia a Palazzo d’Avalos.
Il 12 maggio Esmeralda Remotti parlerà delle “Navi antiche di Pisa”. Nel 1998, durante i lavori per l’ampliamento della Stazione di Pisa S. Rossore è emersa un’impressionante serie di relitti di navi. Lo scavo, seguito all’eccezionale scoperta archeologica, ha restituito i relitti di almeno 30 imbarcazioni databili tra il III secolo a.C. ed il VII d.C, con i loro carichi di gioielli e utensili vari, anfore e monete.
Le imbarcazioni, sia navi da trasporto che barche fluviali, si sono perfettamente conservate grazie alla particolare situazione di completa mancanza di ossigeno e la presenza di falde sotterranee, circostanza che ha reso il ritrovamento un unicum nella storia dell'archeologia navale, al punto che la scoperta viene quasi assimilata a Pompei in versione marittima.
Negli ultimi anni il cantiere, dove dal 2004 è presente Cooperativa Archeologia, ha provveduto al recupero, consolidamento e restauro delle navi e del loro carico contenuto in anfore e vasi. Lo studio dei materiali ha consentito di formulare ipotesi sulla provenienza delle navi: Gallia, Campania, Adriatico e disvelare un millennio di navigazione tra mare e acque interne.
Al cantiere è annesso il Centro di restauro del Legno Bagnato, l’unico in Europa, dove vengono restaurati e conservati i molti reperti, anche organici, recuperati a bordo delle navi.
 
Durante la conferenza in Pinacoteca ragazzi e bambini potranno partecipare a una visita e a un laboratorio gratuiti presso il Museo Archeologico sulla navigazione antica lungo le coste adriatiche attraverso la lettura dei reperti del museo.
 
Giovedì 12 maggio alle 17.30

 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI