Davide Foschi. La Pietà

Davide Foschi. La Pietà

 

Dal 28 Marzo 2016 al 28 Marzo 2016

Gravedona | Como

Luogo: Battistero di Santa Maria del Tiglio

Indirizzo: piazza XI Febbraio



Lunedì 28 marzo, dalle ore 15 alle ore 19, l'antico Battistero di Santa Maria del Tiglio a Gravedona (CO) ospiterà l'opera di Davide Foschi “La Pietà”.
L'evento sarà presentato in conferenza stampa, lo stesso lunedì 28 alle ore 10 - presso il Centro Polifunzionale di Gravedona in via Scuri – in presenza di Sindaco e Assessori.
Un’esposizione eccezionale dopo i grandi eventi di Milano, Bologna, Trento, il Castello di Paderna, la Sala Consiliare di Massa, per l’opera più misteriosa tra quelle che il maestro Davide Foschi ci ha presentato fino ad oggi. La genesi e l’evoluzione stessa sono avvolte nel mistero, motivo ormai di un vero e proprio caso nazionale. Nata a Pasqua 2009 durante uno stato di trance dell’autore, l’opera ha iniziato a subire inspiegabili mutazioni nel corso del tempo, mostrando improvvise nuove immagini, colori e simboli legati alla morte del Cristo. L’opera non si puo’ né fotografare né riprendere su precisa richiesta di Foschi.
Il Battistero di Santa Maria del Tiglio è uno dei luoghi più idonei e suggestivi per ospitare La Pietà, opera di carattere spirituale, e manifestare il desiderio di mostrarla al pubblico in un'atmosfera così peculiare è per me motivo di ringraziamento. Chi ha già potuto vedere la Pietà è stato trasportato dalla suggestione e dal silenzio della propria intimità, senza condizionamenti. Per questo motivo chiediamo a chi voglia dialogare con se stesso attraverso l’arte, di prepararsi ad un momento di profonda introspezione. Non siamo più abituati ad andare al nucleo della nostra vita o – come amiamo chiamarlo in ambito metateista – alla nostra origine.

“La sua opera non si guarda, si osserva. Ma è un osservare con gli occhi di chi si apre completamente ad un nuovo tipo di rivelazione artistica e spirituale. Non esistono parole adatte per descriverla perché semplicemente non si può fissare in modo stereotipato ciò che appare. Il primo impatto si rivela uno shock poiché si giunge davanti alla tela con un bagaglio di pensieri precostituiti dal titolo (Pietà) che si è letto sui giornali o all’ingresso. Ti aspetti una rappresentazione ed invece vedi il nero, fosco, tetro, tragico fondo, quasi fosse un astratto simbolo dei mali. E allora ti sorge spontanea la domanda “Chi avrà pietà di questo povero mondo?”… È forse questo che ci vuole raccontare Foschi?” (Massimiliano Porro)
 
Il Metateismo, Movimento culturale-artistico fondato dall'artista evoluzionario Davide Foschi, continua a toccare le più significative città italiane, scegliendo i luoghi più affascinanti e suggestivi perché i princìpi del Movimento, ispirati ad un Nuovo Rinascimento italiano, possano esprimersi al meglio. E’ così che – dopo il Battistero di Spoleto, Villa Bortolazzi in Trentino, Villa Bottini a Lucca, la Cappella Sant'Adalberto a Trento, il Castello Murat a Pizzo, il Castello di Paderna, il Battistero di San Giovanni Battista presso la Basilica di Galliano a Cantù, la Sala Consiliare di Massa, la Casa Museo Spazio Tadini – il Battistero di Santa Maria del Tiglio si offre come teatro per l’esposizione di quest’opera misteriosa, che sarà visibile il Lunedì dell'Angelo 28 marzo, con ingresso libero e la guida di Rosella Maspero.
 
Arte, scienza, cultura ed economia “Verso un Nuovo Rinascimento” è l’aspirazione che Foschi e l'avanguardia del Movimento portano avanti in Italia e all'estero, perché l’Uomo riscopra il suo essere profondamente Sacro. Foschi è anche il presidente del Centro Leonardo da Vinci di Milano, sede nazionale del Movimento e luogo celebrato dai mass media come nuovo polo culturale della città.
È fresco di stampa il Catalogo d'arte edito Giorgio Mondadori, monografia dedicata a Foschi e alle avanguardie del Metateismo, arricchito oltre che dalla sezione dedicata all’arte visiva, da quelle del design, della formazione, della poesia e dell'arte culinaria, nata dal lancio del Manifesto della Cucina Metateista a cui si è aggiunto di recente quello dell'Economia Metateista.
Il primo Manifesto del Metateismo di Foschi, presentato a Milano nel 2013, si é diffuso in tempi brevissimi in Italia e in tanti paesi nel mondo, trovando l’adesione ai suoi principi tra imprenditori, cittadini, aziende, professionisti e artisti, molti dei quali partecipano attivamente alle esposizioni, conferenze ed eventi.
Il Metateismo, ha come scopo artistico la ricerca del Sacro e dell'Origine di ognuno dell’essere umano attraverso una catarsi che solo l'Arte può raggiungere, essendo piena espressione di sé.
Un lavoro in prospettiva di un Nuovo Rinascimento Italiano che sarà presentato in occasione di un grande evento, dal 20 maggio al 2 giugno 2016, a Milano: il “Festival del Nuovo Rinascimento”.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI