Veritas Feminae | mostra d'arte itinerante

Veritas Feminae | mostra d'arte itinerante, Villa Bernasconi, Cernobbio (CO)

 

Dal 08 Dicembre 2016 al 15 Dicembre 2016

Cernobbio | Como

Luogo: Villa Bernasconi

Indirizzo: L.go Campanini 2

Orari: 10/19

Curatori: Gina Affinito

Enti promotori:

  • Comune di Cernobbio
  • Gina Affinito Art Consultant
  • Patrocinio Morale della Fondazione Matera 2019
  • Regione Basilicata
  • Comune di Amalfi
  • Comune di Cernobbio

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 3273463882

E-Mail info: gina.affinito@gmail.com

Sito ufficiale: http://https://www.facebook.com/events/1126805770769828/



Dopo la suggestiva esperienza nei Sassi di Matera e quella presso il Museo degli Arsenali di Amalfi, la mostra Veritas Feminae prosegue il percorso dedicato all'universo femminile e fa tappa a Cernobbio (CO) presso le Sale espositive di Villa Bernasconi.

La Verità Velata 

“Per questa edizione l’immagine presa come ispirazione è la meravigliosa scultura di Antonio Corradini “La Pudicizia”, opera del 1752 commissionata dal Principe Raimondo di Sangro alla memoria della “incomparabile madre”, Cecilia Gaetani dell’Aquila d’Aragona, la cui esistenza è stata troncata troppo presto. Bellezza, fattezze e virtù di una giovane donna, lo sguardo perso nel tempo, l’albero della vita, la lapide spezzata, tutto in questa scultura è il simbolo della contrapposizione vita/morte. L’artista, che pure aveva scolpito altre figure velate, raggiunge qui un altissimo grado di perfezione nel modellare il velo posto sul corpo, con eleganza e naturalezza, come se il vapore esalato dal bruciaprofumi contribuisse a rendere umido e straordinariamente aderente alla pelle lo strato impalpabile, cinto da un serto di rose. Ma quest’opera non ha solo l’intento di celebrare Cecilia Gaetani: la donna coperta dal velo è interpretabile come allegoria della Sapienza, riferimento alla velata Iside, Dea prediletta tra le grandi Dee Madri, in quanto Dea di fertilità, archetipo per eccellenza dell'anima femminile, dell'amore e del misticismo. Iside è rivelatrice della forza di una donna che ama e del potere della sofferenza che tutto trasforma.”

L’artista che vorrà partecipare alla 3° esposizione “Veritas Feminae” è chiamato a confrontarsi con il tema rappresentando la “Donna” e le sue molteplici sfumature, portando alla luce quelle “Verità Velate”. Anche per questa esperienza, ad ogni artista in esposizione sarà affiancato una ‘DONNA SIMBOLO’: Ipazia D’Alessandria, Sononisba Anguissola, Matilde Serao, Giovanna d’Arco, Frida Kahlo, Maria Sklodowska, Edith Piaf, Rita Levi Montalcini, Marie-Sophie Germain, Maria Callas, Sabine Spielrein e tante altre…. Tutte donne che hanno lasciato un’impronta indelebile nella nostra storia.

Le sezioni e le date 
Il progetto, sviluppato dopo attento sopralluogo delle sale o spazi espositivi, prevede l’esposizione di opere pittoriche scultoree fotografiche piccole installazioni le cui misure non eccedano di 1x1mt (cornice compresa per le opere pittoriche). Saranno accettate le varie forme stilistiche e tecniche, purché corrispondenti al tema proposto. Le opere d’arte saranno scelte in base ad una selezione che opererà il curatore della mostra, il critico designato, l’Ente ospitante e la Direzione artistica del Polo Culturale che ospiterà la mostra.

L’esposizione avverrà dal giorno 8 al giorno 15 dicembre 2016, con inaugurazione l’8 dicembre h 19.00 alla presenza degli artisti, appassionati d’arte, addetti del settore e le Istituzioni locali.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI