Calabria: Terra di approdo, di civiltà e spiritualità

MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

 

Dal 01 Maggio 2015 al 31 Ottobre 2015

Cosenza

Luogo: Biblioteca Nazionale di Cosenza / Castello Compagna di Corigliano / Complesso Monumentale San Bernardino di Rossano

Indirizzo: sedi varie

Enti promotori:

  • MiBACT

Telefono per prevendita: +39 0984 72509/10

Telefono per informazioni: +39 0984 791915

E-Mail info: bn-cs@beniculturali.it


La Biblioteca Nazionale di Cosenza, i Comuni di Corigliano Calabro e di Rossano intendono documentare quanto la civiltà magno-greca ha lasciato loro in eredità.        
Sarà, inoltre, documentato l'approdo in Calabria della spiritualità orientale.  
Per la città di Corigliano sarà il Castello Compagna la sede della mostra libraria, documentaria ed artistica, che illustrerà, inoltre, i siti più rappresentativi da visitare. Oggetto di attenzione sarà anche il centro storico della città con i suoi palazzi, i suoi monumenti, le sue Chiese ed in particolare il Convento di San Francesco di Paola, fondato dal Santo.
  Per la città di Rossano sarà il Convento di San Bernardino ad opsitare la mostra bibliografica e documentaria circa la presenza basiliana in loco. Sono previsti itinerari guidati presso le Chiese basiliane, alla ricerca di San Nilo; la Cattedrale con la sua Achiropita; il Museo Diocesano con il Codex Purpureus Rossanensis. Oggetto di attenzione sarà  anche il centro storico della città con i suoi palazzi e i suoi monumenti.
  In linea con lo spirito dell'Expo 2015 verrà suggerito ai ristoratori dei luoghi citati di proporre le antiche ricette culinarie della zona.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI