POLO+ POLO POSITIVO | Immagini x la Calabria

Anna Rita Iusi, NeoKleo

 

Dal 14 Ottobre 2017 al 26 Novembre 2017

Cosenza

Luogo: Galleria nazionale di Cosenza

Indirizzo: via Gian Vincenzo Gravina

Enti promotori:

  • Polo Museale della Calabria
  • Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee
  • Periferie urbane - Piano per l’Arte Contemporanea
  • Patrocinio di Comune di Cosenza

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0984 795639

E-Mail info: pm-cal@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://polocalabria-projects.beniculturali.it



Sabato 14 ottobre 2017, alle ore 17.00, presso la Galleria Nazionale di Cosenza, in occasione della XIII Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani-, verrà inaugurata la mostra POLO+ POLO POSITIVO | IMMAGINI X LA CALABRIA. Concorso per giovani artisti [ fotografia e video art ] under 40.

L’evento espositivo presenta le opere finaliste di POLO POSITIVO, progetto- concorso alla sua prima edizione, promosso dal Polo Museale della Calabria grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo -  Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, Piano per l’Arte Contemporanea. 

Due le sezioni: fotografia e video art, dieci le opere finaliste che raccontano, attraverso una speciale e personalissima rilettura d'artista, i luoghi e il patrimonio del Polo Museale della Calabria, ponendo in essere interessanti interazioni tra l'opera proposta e le raccolte preesistenti. 

Gli artisti finalisti sono:
per la sezione fotografia, Martina Ceravolo, Niccolò De Napoli, Francesca Ferraiuolo, Anna Rita Iusi, Mirella Nania, POLI INVERSI (Giuseppe Lo Schiavo - Roberto Sottile); per la sezione video art, Marta Frei, Salvatore Insana, Domenico Isabella, Giacomo Triglia.

Nel corso dell'inaugurazione saranno proclamati i vincitori, due per sezione.
La selezione delle opere finaliste e l’individuazione dei vincitori è stata affidata ad una giuria designata da Angela Acordon, direttore del Polo Museale della Calabria  e composta da: Melissa Acquesta, curatore e storico d'arte; Gemma-Anaïs Principe, curatore e critico d'arte; Giulio Archinà, fotografo; Maria Flora Giubilei, direttore dei Musei di Nervi; Leonardo Passarelli, docente di Storia dell’Arte Contemporanea - Università degli Studi della Calabria; Luigi Ratclif, segretario GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani; Marilena Sirangelo, gallerista; Angela Tecce, direttore Fondazione Real Sito di Carditello; Massimiliano Tonelli, direttore Artribune.

L'iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Cosenza e della media-partnership di SMALL ZINE, magazine di arte contemporanea diretto da Loredana Barillaro.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 26 novembre 2017 e potrà essere visitata secondo il seguente orario: ore 10.00/18.00 dal martedì alla domenica. 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI