AFFICHE | Pablo Amargo

AFFICHE | Pablo Amargo

 

Dal 31 Agosto 2017 al 26 Novembre 2017

Cremona

Luogo: Spazio Tapirulan

Indirizzo: via XX Settembre 22

Telefono per informazioni: +39.328.8518849

E-Mail info: info@tapirulan.it

Sito ufficiale: http://www.tapirulan.it



Torna anche quest’anno Affiche, l’annuale mostra a cielo aperto organizzata da Tapirulan, in collaborazione con Comune di Cremona, La Provincia e Dueper Design, giunta alla sua sesta edizione.

Quest’anno l’ospite è Pablo Amargo, illustratore spagnolo conosciuto e premiato a livello internazionale, che arriva a Cremona dopo le precedenti edizioni che hanno visto protagonisti dell’iniziativa Alessandro Gottardo (Shout), Olimpia Zagnoli, Riccardo Guasco, Jean Jullien e Philip Giordano.

La partenza della classica biciclettata inaugurale è fissata davanti allo Spazio Tapirulan (corso XX Settembre, Cremona) per giovedì 31 agosto alle ore 18. In compagnia dell’autore si percorrerà una parte del percorso e grazie ad alcune soste si potrà dialogare con l’artista davanti alle sue “affiche”, un'occasione per scoprire i retroscena dei suoi lavori più importanti, realizzati per esempio per il New York Times o il New Yorker.
Non c'è bisogno di essere abili ciclisti per partecipare alla biciclettata inaugurale (pensata per essere affrontata anche dai bambini), tuttavia i più pigri potranno fermarsi allo Spazio Tapirulan e ritrovare tutte le immagini esposte in un luogo più “tradizionale”, dove l’esposizione rimarrà allestita fino al 26 novembre, aperta dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19 con ingresso gratuito. Non solo, da quest'anno, grazie alla collaborazione di Dueper Design, sarà disponibile un'app che consentirà di visitare la mostra anche a chi si trova lontano da Cremona, sfruttando le potenzialità delle immagini a 360°.

Affiche
 è una mostra atipica perché allestita negli spazi che di norma vengono riservati alle affissioni pubblicitarie o ai manifesti elettorali, un’esposizione che si estende in tutto il territorio cittadino di Cremona attraverso un percorso di circa 20 chilometri. Ogni anno vengono esposte le opere di un grande illustratore internazionale e le sue immagini – solitamente pubblicate in riviste, quotidiani e libri – si propongono direttamente ai passanti, siano essi a piedi, in macchina o in bicicletta.

Si può visitare la mostra passando davanti a un’opera per caso, oppure seguendo le indicazioni e il percorso delle mappa distribuita in città o scaricabile sul sito www.tapirulan.it.  Le immagini potranno essere visitate a ogni ora dal 30 agosto al 10 settembre. Sono 45 le immagini affisse, con dimensioni che vanno dai 140x200 cm fino ai sei metri per tre. Lo spazio espositivo è la città stessa.

Pablo Amargo è un illustratore spagnolo, nato a Oviedo, nelle Asturie, nel 1971. Ha lavorato in giornali e periodici (The New York Times, El País, The New Yorker, The Boston Globe, La Vanguardia, National Geographic, e molti altri), realizzando anche innumerevoli progetti di comunicazione per eventi, festival e pubblicità. Ha ricevuto premi e riconoscimenti importanti, tra cui il Premio Nazionale Illustrazione 2004 (rilasciato dal ministero della Cultura Spagnaola), il Premio Lazarillo, Motiva Illustrazione Award, la targa d’oro alla Biennale di illustrazione di Bratislava. Negli Stati Uniti ha ricevuto due Medaglie d’Argento dalla Society of Newspaper Awards. Nel 2016 ha ricevuto la Siver Medal dalla New York Society of Illustrators. Nel 2005 è stato selezionato per partecipare alla mostra Ilustrísimos, organizzata dal Ministero della Cultura per rappresentare la Spagna come paese ospite alla Fiera Internazionale di Bologna. Partecipa regolarmente a congressi, conferenze e tavole rotonde, sia in Spagna che all’estero (Quito, Milano, Bologna, Montpellier, Santiago del Cile, Mexico DF, Kiev).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI