CAOS - XIV Mostra Internazionale di Illustratori contemporanei

Una celebre tavola di Guillermo Mordillo, 1237-C-M | © Mordillo Foundation

 

Dal 08 Dicembre 2018 al 03 Febbraio 2019

Cremona

Luogo: Centro Culturale Santa Maria della Pietà

Indirizzo: Piazza Giovanni XXIII

Curatori: Associazione Tapirulan

Telefono per informazioni: +39 349 5534768

E-Mail info: info@tapirulan.it

Sito ufficiale: http://www.tapirulan.it




CAOS
XIV Mostra Internazionale di Illustratori contemporanei

Ospite Speciale
Mordillo

Quando: 8 dicembre 2018 - 3 febbraio 2019
Dove: Centro Culturale Santa Maria della Pietà, Piazza Giovanni XXIII, Cremona
Orari di apertura: Mar - Ven 9.30 - 12.30 / 14.30 - 17.30 | Sab - Dom 9.30 - 12.30 / 14.30 - 19 | Lun chiuso
Inaugurazione: 8 dicembre ore 17. Con la partecipazione di Guillermo Mordillo
Organizzatori: Associazione Tapirulan

Cremona – Dall’8 dicembre 2018 al 3 febbraio 2019 la città di Cremona si prepara ad accogliere CAOS, la XIV edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, all’interno del Centro Culturale Santa Maria della Pietà. Il percorso espositivo, realizzato e curato dall’Associazione Tapirulan, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Cremona e Comune di Genova, prenderà forma in due sezioni distinte. La prima sezione è dedicata agli illustratori che hanno partecipato all'annuale concorso di illustrazione interpretando il tema CAOS, una selezione di 48 autori scelti dalla giuria presieduta da Guillermo Mordillo tra un novero di oltre 950 partecipanti da 50 paesi del mondo. La seconda sezione è invece dedicata proprio al celebre artista argentino: Mordillo è protagonista di un’esposizione di quasi 150 opere, una retrospettiva delle sue illustrazioni più significative, a partire dagli esordi negli anni '50 fino ai lavori più attuali, dai disegni sullo sport - in particolare golf e il calcio - alle dissacranti tavole sull’amore e la coppia; dalle tavole tratte dai libri ai bozzetti preparatori, senza dimenticare i suoi simpatici animali, con grande rilievo alle famose e indimenticabili giraffe che festeggiano il 50esimo anniversario dalla loro creazione.

Il concorso Internazionale è da anni un momento importante che vede artisti affermati ed emergenti alle prese con il tema proposto da Tapirulan, dando vita ad opere innovative, creative che arricchiscono in modo nuovo il mondo dell’Illustrazione in particolare, dell’arte in generale, generando curiosità nel pubblico e tra gli addetti ai lavori, che accorrono numerosi ogni anno con entusiasmo, interesse e partecipazione.

Il momento inaugurale di CAOS - Mostra Internazionale di Illustratori Contemporanei, sarà il palcoscenico indiscusso per il vincitore dell’edizione 2018, proclamato da una prestigiosa giuria composta dal citato Mordillo, coaudiuvato da Roberto Balocco (fondatore Lepalle.it), Andrea Berretta (editor Picame Mag), Silvia Borando (illustratrice e art director Minibombo Edizioni), Beppe Giacobbe (illustratore), Mariaflora Giubilei (direttrice Musei di Genova-Nervi), Lorenzo Giuffredi (art director 7), Fabio Guida (art director Torino Graphic Days), Jean Jullien (artista), Victoria Semykina (illustratrice vincitrice della XIII edizione), Fabio Toninelli (presidente Associazione Tapirulan). Durante l’inaugurazione saranno presenti molti dei partecipanti per incontrare il pubblico coinvolgendolo in modo sicuramente originale.

A rendere CAOS un’intensa esperienza, un’emozione creativa e artistica, sarà indubbiamente l’esposizione delle storiche opere di Mordillo, che con i suoi personaggi divertenti e poetici, appartenenti a un mondo immaginario singolare, a tratti caotico, romantico, lo hanno reso uno dei disegnatori più apprezzati dell’epoca contemporanea. Nato in Argentina nel 1932, Guillermo Mordillo, si forma come fumettista e autore di cartoon di animazione, distinguendosi per essere tra i disegnatori maggiormente pubblicati in numerosi paesi del mondo sin dai primi anni ’70. Dopo essersi trasferito a Parigi negli anni ’60, Mordillo vive un momento di grande notorietà grazie alla realizzazione di opere uniche, caratterizzate da colori vivaci e da uno straordinario senso umoristico impersonato dai suoi buffi e pacifici personaggi, che non utilizzano la parola per esprimersi, bensì una divertente gestualità. Diverse le situazioni in cui li abbiamo visti comparire a volte sportive, romantiche, esilaranti e surreali, catturando inevitabilmente l’attenzione e la fantasia. Mordillo, inoltre, ha sempre dato ampio spazio alla raffigurazione artistica che ha per protagonista la natura e gli animali, in particolar modo le Giraffe, le cui avventure sono state raccolte in diversi volumi di incredibile successo e che spegneranno la 50esima candelina sulla torta proprio in occasione di CAOS.

La XIV Mostra Internazionale di Illustratori contemporanei continua anche presso la sede di Tapirulan, in Corso XX Settembre a Cremona, dove avrà luogo la mostra di Victoria Semykina, illustratrice russa vincitrice dell’edizione 2017 del concorso. Un’altra esposizione di sicuro interesse, che raccoglie circa 50 opere tratte dai principali lavori editoriali dell’autrice. Nata a Mosca nel 1980, Victoria Semykina compone le sue immagini con un intricato miscuglio di acquerello, tempera, inchiostro, collage e, talvolta, digitale.

Ancora una volta l’Associazione Tapirulan riveste Cremona di una creatività innovativa dal tratto distintivo dando spazio ad una forma d’arte di sicuro impatto come l’illustrazione e che sarà il fil rouge verso la seconda tappa di CAOS - Mostra Internazionale di Illustratori contemporanei che avrà luogo a marzo presso le Raccolte Frugone della bellissima Villa Grimandi Fassio di Nervi (Genova).

Catalogo
In occasione dell'evento verrà pubblicato anche un catalogo dedicato alla mostra monografica di Mordillo, pubblicato da Edizioni Tapirulan. Disponibile anche il catalogo delle opere dei quarantotto illustratori selezionati, il calendario 2019 con le immagini realizzate dai primi 12 classificati e il catalogo della mostra di Victoria Semykina.

Video-intervista
In occasione della mostra verrà presentata una inedita video intervista a Guillermo Mordillo realizzata a settembre 2018.

A cura di: Associazione Tapirulan
Con la collaborazione di: Comune di Cremona, Comune di Genova.
Con il contributo di: Cassa Padana
Con il patrocinio di: Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, Fondazione Štěpán Zavřel, Associazione Culturale Hamelin, Associazione Illustri, AI - Associazione Autori di Immagini, Inchiostro Festival, Ticonzero, Associazione EmmeCi.
Partner tecnici: Fantigrafica, Dueper Design, Rubinstein, Art Petrus, Cremona Hotels
Media partner: La Provincia, Frizzifrizzi, Picame, Illustratore Italiano, Mailup

Ufficio stampa:
Beatrice Pazi
Press Office
Tel: +39.3495534768
beatrice@beatricepazi.it

Associazione Tapirulan
tapirulan.it – info@tapirulan.it

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI