Anna Onesti. Nuvole di carta

© Anna Onesti

 

Dal 06 Maggio 2017 al 04 Giugno 2017

Racconigi | Cuneo

Luogo: Castelli di Racconigi

Indirizzo: via Morosini 3

Orari: da martedì a domenica 9-19

Enti promotori:

  • MiBACT
  • Patrocinio dalla Fondazione Italia Giappone

Telefono per informazioni: +39 017284595

E-Mail info: pm-pie.racconigi@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://polomusealepiemonte.beniculturali.it



La mostra raccoglie le creazioni dell’artista Anna Onesti, formatasi nelle più prestigiose Accademie di Belle Arti italiane sotto la guida di Toti Scialoja e Francesco Casorati e poi in Giappone. 
Nelle mani dell’artista gli aquiloni, vere e proprie opere d’arte, miracoli di essenziale ed elegante perfezione capaci di coniugare tecnica e bellezza, eleganza e gioco, diventano un ponte tra tradizioni artistiche, espressioni poetiche realizzati con raffinata abilità. 
Le opere raccontano la passione per il Giappone e le sue millenarie tradizioni, per i suoi paesaggi e le opere letterarie, per i colori delle sue stagioni e delle raffinate tecniche artistiche. 
L’estro e la creatività di Anna Onesti rispettano le forme tradizionali giapponesi: l’aquilone quadrato hamamatsu, quello a losanga tosa, l’aquilone esagonale rokkaku e quello di forma rettangolare edo e si esprimono attraverso i procedimenti derivati dalla tradizione.
La mostra - inserita nel percorso di visita del Castello - è una delle attività proposte nell'ambito delle celebrazioni del 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone già iniziate lo scorso anno e che ora continuano con il patrocinio dalla Fondazione Italia Giappone.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI