Corrado Odifreddi. Piccoli imbrogli
Corrado Odifreddi. Piccoli imbrogli
Dal 12 Novembre 2016 al 10 Dicembre 2016
Luogo: Officina delle Arti
Indirizzo: Lungogesso Giovanni XXIII 24
Telefono per informazioni: +39 0171 198 8127
E-Mail info: officinadellearticuneo@gmail.com
Corrado Odiffreddi presenta in anteprima i suoi PICCOLI IMBROGLI, in una raffinata personale che dal 12 novembre al 10 dicembre, ospitata nei locali dell’Officina delle Arti, in Corso Giovanni XXIII n. 24/c a Cuneo.
I quadri di Corrado Odiffreddi raccontano l’energia. Apparentemente opposti, il bianco e nero, il vuoto e pieno, il dentro e fuori, compongono gomitoli di materia, dando vita ad una realtà che oltrepassa la realtà consueta, assumendo contorni morbidi e forme ingarbugliate ed attraenti.
“Il movimento del lapis, ossessivo, ripetitivo e caparbio, forma matasse, ingarbugli dinamici e rotondità che svelano i piccoli imbrogli di ciò che da sempre, è per sempre. Il segno, sottile e garbato, trae forza dalla ripetizione, per creare superfici quasi metalliche che, attraverso giochi di stratificazioni ed ombre, aprono un varco nel mistero.”
Chiave di lettura di un reale vivido e totalmente privo di confini, il lavoro di Odifreddi sfata la necessità della separazione per mostrare, invece, oscillazioni di atomi, aggrovigliati nei meandri di un mondo, solo a prima vista caotico. L’osservatore può così godere di un nuovo mondo, rivelato attraverso la “lente” dell’artista.
L’utilizzo di materiali semplici quali graffite e carta, completa l’opera di svelatura del circostante, rendendo osservabile ciò che era soltanto percepibile.
L’Officina delle Arti, con questa ennesima mostra, prosegue nel lavoro di ospitare nomi conosciuti, confermandosi una piccola ma attiva realtà cuneese nel mondo dell’arte.
La mostra è visitabile il Lunedi’, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 8,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A CUNEO
Visualizza tutte le mostre a Cuneo
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 Marzo 2026 al 23 Agosto 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 Marzo 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 Marzo 2026 al 26 Luglio 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 Novembre 2026 al 11 Aprile 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 Febbraio 2026 al 19 Luglio 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington
