Fashion Witch. Vestirsi da masche

Fashion Witch. Vestirsi da masche, Coro della Chiesa della Maddalena, Alba (CN)

 

Dal 14 Novembre 2014 al 14 Dicembre 2014

Alba | Cuneo

Luogo: Coro della Chiesa della Maddalena

Indirizzo: via Vittorio Emanuele

Orari: venerdì 15-18; sabato e domenica 10-12.30 / 15-18

Enti promotori:

  • Comune di Alba
  • Ordine Architetti della provincia di Cuneo

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: 39 0173 292111

E-Mail info: alba@comune.alba.cn.it

Sito ufficiale: http://www.comune.alba.cn.it


E ora tocca alla moda! Dal 14 novembre al 14 dicembre ad Alba, presso il Coro della Chiesa della Maddalena, va ‘in passerella’ Fashion Witch. Vestirsi da masche, il terzo e ultimo evento in programma nel 2014 (dopo le esposizioni Le regine neogotiche di Titti Garelli a Mondovì e Le camere oscure a Cuneo) nell’ambito del progetto Il cuNeo gotico, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e a cura di Enzo Biffi Gentili, direttore del MIAAO Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi di Torino.
E già il titolo, Fashion Witch, rivela il tema prescelto, ossia la moda neogotica, e allude ironicamente anche alla vivissima tradizione locale delle Masche, ossia le streghe del folclore piemontese. Sono invitati a esporre giovani stilisti, che presenteranno una sintesi iconografica delle loro produzioni con figurini, fotografie, rendering e un loro progetto di neogothic capsule collection. Gli invitati dovranno dimostrare originalità nella rappresentazione dei loro artefatti, ma anche la fattibilità di confezione dei progetti. Si tratta di una mostra-concorso: tra gli stilisti uno verrà premiato con la realizzazione da parte di un artiere tessile eccellente del cuneese di un suo disegno e con l’organizzazione di una sua sfilata, che si terrà nei giorni del vernissage, coincidente con gli ultimi giorni della 84aFiera Internazionale del Tartufo Bianco. La giuria di valutazione sarà composta da: Osvaldo Montalbano (stilista), Elisabetta Caprotti (redattrice di “Vogue Italia”) e Valentina Dania (referente Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo).
Alcune anticipazioni di nomi dei giovani stilisti invitati: Giulia Hepburn &StormNeverland, Marina Nekhaeva/MH Design, Carlotta Petracci &Rosaspina, Giovanna Tringali/GothCouture…
Saranno anche eccezionalmente esibiti ad Alba, per l’occasione, modelli d’arte tessile neogotica esposti in gallerie e musei - tra cui uno “paradisiaco”, l’altro “infernale”, ideati dall’olandese AletPilon e “manichini d’arte” come quelli di Wunderkammer, conservati nel Seminario Superiore di Arti Applicate di Torino - oppure creati da affermati stilisti come Osvaldo Montalbano di Cuneo.
E poiché fashion & beauty oramai vanno a braccetto…i visitatori potranno tra l’altro inalare un nuovo profumoMistero, dalle note esoteriche e “spirituali”, inventato da un “naso” piemonteseCarmelina Novembre, che già si era cimentata nel produrre aromi più “materiali”, ispirati ai sapori delle Langhe: cioccolato, nocciole, vini e, ça va sans dire, tartufo…

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI