Gusto e Bellezza dal Giardino alla Tavola

Orti del Paradiso. Capolavori d’arte dal XV al XXI secolo, Caraglio

 

Dal 05 Settembre 2015 al 10 Gennaio 2016

Caraglio | Cuneo

Luogo: Il Filatoio, Caraglio e altre sedi

Indirizzo: via Matteotti 40, Caraglio

Curatori: Associazione Culturale Marcovaldo

Enti promotori:

  • Regione Piemonte
  • Compagnia di San Paolo

Telefono per informazioni: +39 0171 618 260

E-Mail info: info@gustoebellezza.it

Sito ufficiale: http://www.gustoebellezza.it


L’Associazione Culturale Marcovaldo propone per il 2015 diversi itinerari culturali in Provincia di Cuneo, con un ricco programma di mostre e un affascinante progetto dal titolo “GUSTO E BELLEZZA DAL GIARDINO ALLA TAVOLA”, incentrato sull’orto e il giardino, che coinvolgeranno le principali eccellenze museali cuneesi di Caraglio, Busca, Costigliole Saluzzo, Dronero, Mondovì, Saluzzo, Vinadio, riprendendo e sviluppando il tema centrale dell’Expo “Nutrire il pianeta”.

Punta di diamante di “GUSTO E BELLEZZA DAL GIARDINO ALLA TAVOLA”, sarà il Filatoio di Caraglio, la “fabbrica di seta” più antica d’Europa, che rappresenta un caso unico nel contesto produttivo del Piemonte seicentesco. All’interno del Filatoio, da anni sede di importanti mostre internazionali, verrà proposta la mostra “Orti del paradiso. Capolavori d’arte dal XV al XXI secolo”, un’esposizione artistica delle più affascinanti vedute paesaggistiche italiane che accompagneranno in un vero e proprio Grand Tour artistico i visitatori nazionali e internazionali che arriveranno in Italia in occasione dell’Expo.
 
Il percorso culturale e turistico farà quindi tappa in luoghi del Piemonte di grande fascino come Villa Belvedere di Saluzzo, piccolo gioiello tra la città di Saluzzo e la città di Manta, il castello e il parco del Roccolo a Busca, espressione del revival neo-medievale piemontese, Palazzo Sarriod de La Tour a Costigliole Saluzzo, splendido palazzo del Settecento restaurato recentemente, il Museo della Ceramica di Mondovì, con la sua importante collezione, il Museo Civico Luigi Mallé di Dronero e il Forte Albertino di Vinadio.

Le mostre e le iniziative culturali, realizzate con il sostegno della Regione Piemonte, in collaborazione con la Fondazione Artea, e organizzate di concerto con i Comuni e le Associazioni del territorio, vogliono essere autentici momenti di sosta nel bello, lungo “percorsi di paesaggio”, che in una simbiosi feconda tra cultura ed economia esaltano i costumi, lo spirito, le tradizioni e la storia di questa area.

Alle mostre e agli appuntamenti artistici si affiancherà un’azione di promozione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche che il territorio della Provincia di Cuneo offre, attraverso l’iniziativa I mercatini del gusto ritrovato, mercati ortofrutticoli allestiti intorno alle istituzioni museali sedi delle iniziative da aziende ortofrutticole della zona, attente alla produzione e alla conservazione del paesaggio così come alla qualità del prodotto.

Le mostre del progetto "GUSTO E BELLEZZA DAL GIARDINO ALLA TAVOLA”:
 
5 settembre – 8 dicembre 2015
Il Filatoio – via Matteotti, 40 – Caraglio
ORTI DEL PARADISO
Capolavori d’arte dal XV al XXI secolo
a cura di Martina Corgnati e Paolo Pejrone con la collaborazione
di Alberto Cottino e Carlo Sisi
Un affascinante itinerario attraverso opere d’arte dal XV al XXI secolo
e un orto, nel cortile del Filatoio, realizzato appositamente per la mostra
dall’architetto Paolo Pejrone.

25 luglio – 1 novembre 2015
Castello del Roccolo
Frazione San Quintino – Busca
SCONFINAMENTI
Immagini di Pino e Nicola Dell’Aquila sul territorio rurale cuneese
La campagna saluzzese, i suoi campi e i suoi frutteti, la natura e l’intervento amorevole dell’uomo in un inedito reportage realizzato a bordo di una mongolfiera da Pino e Nicola Dell’Aquila.

25 luglio – 1 novembre 2015
Villa Belvedere
via San Bernardino, 17 – Saluzzo
GIARDINI PREZIOSI IN SALA DA PRANZO
La tavola imbandita fra Settecento e Novecento
a cura di Andreina d’Agliano
Nella sala da pranzo, argentieri, scultori, e pittori di porcellana, sono autori di un unico allestimento, la tavola, che unisce all’ingegnosa preparazione delle vivande l’impianto decorativo della mensa a cui erano destinate.

25 luglio 2015 – 1 novembre 2015
Forte Albertino
piazza Vittorio Veneto – Vinadio
I SAPORI DELLA MONTAGNA
Gesti e ricette dalle valli del Piemonte a cura della Conservatoria delle CucineMediterranee
I prodotti, le ricette, i gesti e i ricordi delle donne di sette valli del Piemonte descrivono una cucina che da “povera” la gente di montagna ha trasformato in unica e speciale.

5 settembre 2015 – 10 gennaio 2016
Palazzo Sarriod de La Tour
via Vittorio Veneto, 103 – Costigliole Saluzzo
CONVIVIUM
I menù d’autore della Confraternita dell’antipasto caldo
a cura di Ivana Mulatero in collaborazione con Fiorenzo Cravetto
e organizzata con il patrocinio della Associazione Cuochi Provincia Granda
La mostra ripercorre la storia della Confraternita dell’antipasto caldo che, negli anni Ottanta, ha promosso la conoscenza della Granda quale terra di nobili vini e di gloriosi vinattieri, di cibi aristocraticamente semplici e di geniali cucinieri.

5 settembre – 8 dicembre 2015
Museo Civico Luigi Mallé
via IV Novembre, 54 – Dronero
LA VALIGIA DELLE INDIE
Immagini di natura in fiore nella grafica tra il XVI e il XXI secolo
a cura di Ivana Mulatero in collaborazione con la Galleria Grafica Antica di Dogliani
Un percorso in un mondo “fiorito sulla carta”, dove la natura si manifesta in pagine di erbari, scene di genere, calendari perpetui, xilografie cinesi e opere di artisti contemporanei.

5 settembre – 30 novembre 2015
Museo della Ceramica
piazza Maggiore, 1 – Mondovì
SEMBRA VERO
L’orto imitato dalla ceramica
a cura di Christiana Fissore
Un vero e proprio orto in ceramica ricostruito con esemplari storici del Museo e ortaggi riprodotti in ceramica dagli allievi dell’Accademia Albertina di Torino.

Il progetto GUSTO E BELLEZZA DAL GIARDINO ALLA TAVOLA è organizzato dall’Associazione Culturale Marcovaldo, con il sostegno della Regione Piemonte e della Compagnia di San Paolo, con il contributo della Fondazione CRT. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI