Un altro mondo. La Cracking Art invade Mondovì e Mondovicino con i suoi animali colorati

Cracking Art a Mondovì

 

Dal 13 Aprile 2019 al 16 Giugno 2019

Mondovì | Cuneo

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Enti promotori:

  • Comune di Mondovì



Cracking Art è un movimento artistico nato nel 1993 con l’intenzione di cambiare radicalmente la storia dell’arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale. Nota in tutto il mondo per la creazione di installazioni urbane raffiguranti animali, Cracking Art vuole rappresentare la dicotomia tra naturale/artificiale. Il nome deriva dall’inglese “to crack” che descrive l’atto di incrinarsi, spezzarsi, rompersi, cedere, crollare. Con il nome di cracking catalitico è anche chiamata la reazione chimica che trasforma il petrolio grezzo in plastica: per gli artisti è questo momento in cui il naturale permuta in artificiale, l’organico in sintetico, ed è tale processo che essi intendono rappresentare attraverso la loro arte.

Dalla sua nascita, il movimento ha realizzato oltre 400 installazioni in tutto il mondo rappresentando animali realizzati con materiale artificiale ma eco-sostenibile. Tutte le opere, infatti, dopo una serie di utilizzi vengono triturate e la plastica rigenerata per la realizzazione di nuove installazioni.

Un elefante rosso e due chiocciole giganti già lunedì 1 Aprile hanno invaso le strade di Mondovì. Per chi pensava fosse uno scherzo, altro non era che un’operazione teaser di annuncio dell’esposizione che li traghetterà poi, a partire dal 13 aprile, presso gli spazi del Parco.  

Una vera e propria invasione multicolore: 21 opere giganti, 201 medie e 365 piccole che rappresentano tutti gli animali prodotti dal collettivo, dai lupi agli elefanti, dai coccodrilli agli orsi, passando per pinguini, rondini, rane e lumache. Per circa 2 mesi la Cracking Art porterà quindi oltre 580 opere nel Parco Commerciale Mondovicino di proprietà della Famiglia Caramelli, Igd Siiq Spa e Coop Liguria.

Abbiamo scelto di coinvolgere gli artisti della Cracking Art –  afferma Giacomo Caramelliperché pensiamo che sia una forma di arte contemporanea, con dei messaggi forti, ma anche in grado di coinvolgere il visitatore e donare al luogo in cui le opere sono installate, allegria.”

In un momento in cui è molto alta l’attenzione verso la plastica, e le disastrose conseguenze che il suo utilizzo sconsiderato sta portando al Pianeta – dichiara Fabrizio Cremonini Responsabile Marketing Operativo Igd Siiq Spa – riteniamo sia ancora più importante porre l’attenzione su questo tema, coinvolgendo una forma d’arte attenta alla sostenibilità ambientale e che utilizza, per la realizzazione di tutte le opere, solo plastica rigenerata e rigenerabile.”

Dal 13 aprile, fino al 16 Giugno, sarà inoltre attivata, in collaborazione con Cracking Art, un’operazione di charity: “l’Arte Rigenera l’Arte”. Una raccolta fondi i cui proventi saranno devoluti ad un progetto culturale sul territorio ancora in fase di definizione.

Ma Mondovicino ha pensato anche ai più piccoli ed al loro coinvolgimento in un’attività ludico/didattica. Dal 6 al 26 maggio, nelle mattinate dei giorni feriali, saranno coinvolte le scuole del territorio per un progetto culturale proprio dedicato alla sostenibilità e che si inserisce perfettamente nella finalità educativa dell’esposizione di Cracking Art. Un esperto prima accompagnerà i bambini in una visita alla mostra spiegando loro il concept e, al termine, li intratterrà con workshop legati al tema del riciclo: a disposizione materiale plastico vario (bottiglie, piatti, bicchieri, tappi ecc) con il quale i “piccoli artisti” potranno realizzare animali che poi porteranno a casa come ricordo dell’esperienza insieme ad una foto e all’attestato di partecipazione.
 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI