Vedere e parlare con le mani. Arte e comunicazione con i disabili sensoriali al Museo della Ceramica

Museo della Ceramica di Mondovì

 

Dal 02 Dicembre 2016 al 02 Dicembre 2016

Mondovì | Cuneo

Luogo: Museo della Ceramica

Indirizzo: piazza Maggiore 1

Enti promotori:

  • Fondazione Museo della Ceramica Vecchia Mondovì Onlus

Telefono per informazioni: +39 0174 481519

E-Mail info: info@tactilevision.it

Sito ufficiale: http://www.museoceramicamondovi.it/



La Fondazione Museo della Ceramica di Mondovì ha realizzato nel Museo un percorso multisensoriale accessibile per valorizzare l’eccellenza del patrimonio artistico e storico conservato, diffondendo allo stesso tempo la cultura dell’inclusione. Il progetto “Vedere e parlare con le mani”, si rivolge a tutti i cittadini, con particolare attenzione a chi, a causa di disabilità sensoriali, ha delle difficoltà a cogliere la bellezza e la forma di oggetti. Un progetto in grado non solo di ampliare l’offerta turistica monregalese, ma di dare anche un impulso positivo alla diffusione del turismo accessibile.

Il progetto “Vedere e parlare con le mani” ha posto in primo piano la questione dell’accesso all’informazione e la necessità di abbattere le barriere che impediscono la piena realizzazione dei processi comunicativi.

Per far fronte a tale necessità sono state predisposte le misure necessarie a garantire l’accessibilità all’informazione a tutte le persone considerando che, strumenti comunicativi che rispondono alle esigenze delle persone con disabilità sensoriale, siano esse anziani, ipovedenti o non vedenti, sordi o dislessici, risultano essere più chiari e comprensibili per tutti.

Nella realizzazione del progetto sono state rispettate le Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturali (DM 28/03/2008) in relazione alla tutela dei diritti e delle pari opportunità per le persone con disabilità, sancito dalla Convenzione delle Nazioni Unite del 2007. In particolare, dunque, per realizzare strumenti di comunicazione accessibili per tutti è stato necessario riferirsi alle indicazioni contenute nel 4° principio dell’Universal Design, ovvero al principio della percettibilità dell’informazione: “il progetto comunica le necessarie ed effettive informazioni all’utilizzatore, in modo indifferente rispetto alle condizioni dell’ambiente o alle capacità sensoriali dell’utilizzatore” .

La specificità del Progetto del museo della Ceramica
È stato realizzato un vero e proprio percorso multisensoriale e multimediale attraverso la storia e gli oggetti caratterizzanti tutto il percorso. Un’esperienza insieme visiva, tattile e uditiva. Una comunicazione accessibile a tutti.

Per ognuna delle quindici postazioni è stato realizzato uno speciale pannello informativo, per comunicare in modo semplice e accessibile a tutti la storia, gli oggetti e le lavorazioni.

Grazie a un'innovativa tecnica di stampa e all’utilizzo delle nuove tecnologie, i contenuti di ciascun pannello -sia grafici che testuali - sono accessibili al numero di persone più ampio possibile (non vedenti, ipovedenti, malvedenti, persone sorde, ...), nell’ottica dell’Universal Design.

La speciale tecnica di stampa ha permesso la perfetta integrazione di contenuti visivi e tattili, con testi in Braille e disegni tattili in inchiostro trasparente a rilievo (appositamente studiati e semplificati per rispondere alle esigenze e specificità della lettura con le mani), sovrapposti a disegni e testi visibili a colori. In questo modo le informazioni visive e tattili si combinano per poter essere lette indifferentemente da ipovedenti e non vedenti, ma anche da un pubblico più ampio, costituendo un esempio di soluzione che garantisce una completa integrazione dei vari pubblici.

Anche l’aspetto grafico della parte visiva è studiato con attenzione alla leggibilità, con testi semplici e a grandi caratteri, per fare in modo che anche le persone con una lieve minorazione visiva, le persone anziane, e in generale tutta la popolazione, possano leggere facilmente i pannelli. Per i testi è usato il font ad alta leggibilità Easy Reading studiato appositamente per persone con dislessia.

Aspetti innovativi
Mediante i codici QR -Code e NFC (Near Field Communication) è inoltre fornita una guida audio-video che aiuta nella lettura di ciascun pannello e ne approfondisce i contenuti.

Tale approfondimento storico-artistico è fornito in varie modalità: audio per le persone vedenti e non vedenti, video per le persone sorde (con sottotitoli e traduzione dei testi in LIS - Lingua dei Segni Italiana). Per accedere ai contenuti della guida basta avere con sé uno smartphone o un tablet con connessione internet, con installato un software di lettura per QR Code o dotato di tecnologia NFC. Una gamma differenziata di opzioni di fruizione, dunque, che assicura a tutti un’esperienza multisensoriale ottimale, adatta a ogni tipo di esigenza.

In conclusione, tutte le opere realizzate tengono conto delle normative vigenti sull’accessibilità nei luoghi di interesse culturale e della Convenzione dell’Onu sui diritti delle persone con disabilità. Tutte le opere sono state realizzate al meglio per poter essere fruibili da un vasto pubblico, dai disabili sensoriali, alle categorie di utenti con esigenze specifiche, alle persone normodotate. 

Venerdì 2 Dicembre 2016 dalle ore 14 
Il tema della Giornata internazionale di quest'anno è "Il raggiungimento di 17 Obiettivi per il futuro che vogliamo" compresi quelli relativi alla tecnologia, all’ambiente fisico, dell'informazione e della comunicazione (TIC).

h. 14,15 Christiana Fissore, direttrice del Museo della Ceramica Lo storico patrimonio del museo diventa accessibile a tutti

h.14,30 Simone Zenini, Presidente Sez. prov. Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Cuneo Il diritto alla cultura per le persone con disabilità visiva

h.15 Anna Di Domizio, Associazione Interpreti LIS (Lingua italiana dei Segni) Strategie e tecniche di traduzione LIS in ambito museale

h.15 Rocco Rolli, Tactile Vision onlus
Le nuove forme della comunicazione multisensoriale nel Museo della Ceramica
h.15,30 VISITA DEL PERCORSO MUSEALE   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI