Artoilet
Artoilet, installazione artistica itinerante, Ferrara
Dal 24 August 2017 al 26 August 2017
Ferrara
Luogo: Corso Porta Reno
Indirizzo: corso Porta Reno angolo Via Ragno
Telefono per informazioni: +39 0532249337
Sito ufficiale: http://www.ferrarabuskers.com/
Dal 24 al 26 agosto 2017, il pubblico è protagonista di un’installazione artistica, disegnando e scrivendo sui bagni chimici che diventeranno parte di una mostra itinerante.
Un’idea innovativa, che coinvolgerà gli spettatori del 30esimo Ferrara Buskers Festival® per la prima volta nella storia della Rassegna Internazionale del Musicista di Strada. Si intitola Artoilet, un’installazione artistica itinerante a cui si potrà partecipare a partire dalle 20.00 a mezzanotte del 24 agosto 2017 in Corso Porta Reno – angolo Via Ragno, divertendosi a disegnare e scrivere su 5 bagni chimici verniciati di bianco, che poi diventeranno parte di una mostra. L’ideatore è Davide Tenan, responsabile marketing per la Globalambiente, che vuole far riflettere sul considerare il bagno come un momento creativo. «Il bagno è sempre stato luogo di creatività, a partire dai numeri di telefono lasciati su porte e pareti fino alle diverse frasi – spiega -. Le persone si sentono libere di esprimersi, nella privacy e nell’intimità. Il bagno è ormai l’unico tabù del mondo occidentale. Studi universitari hanno studiato i messaggi scritti dalle persone nei bagni, evidenziando per esempio come le donne siano più cerebrali e gli uomini più espliciti». Per prendere parte all’installazione, basta raggiungere il luogo di Artoilet e registrarsi con i propri dati. Ogni partecipante riceverà un pennarello per disegnare o scrivere ciò che vuole in quel momento. Ed infine riceverà un gadget. Un altro water sarà collocato nella zona selfie, per auto-scattarsi foto ricordo dell’iniziativa. A seguito delle tre giornate di Artoilet – 24, 25 e 26 agosto -, i bagni saranno cosparsi di una vernice trasparente, diventando pezzi d’arte unici, in cui ognuno avrà lasciato traccia del suo passaggio. Saranno poi oggetto di una mostra che sarà portata in diverse città. L’iniziativa viene realizzata in collaborazione con SEBACH e Globalambiente.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro
-
Dal 10 February 2026 al 3 May 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Bice Lazzari. I linguaggi del suo tempo
-
Dal 7 February 2026 al 27 September 2026
Milano | Palazzo Reale
Anselm Kiefer. Le Alchimiste