Ercole a Palazzo - Ciclo di conferenze

Riccardo Merlo, Disegno ricostruttivo del Giardino delle Duchesse

 

Dal 10 Marzo 2019 al 05 Aprile 2019

Ferrara

Luogo: Museo Archeologico Nazionale di Ferrara

Indirizzo: via XX Settembre 122

Enti promotori:

  • Soprintendenza Archeologia
  • belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena Reggio Emilia e Ferrara
  • Polo Museale per l'Emilia-Romagna

Telefono per informazioni: +39 0532 66299

E-Mail info: pm-ero.archeologico-fe@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.archeobologna.beniculturali.it



La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara e il Polo Museale per l'Emilia-Romagna promuovono un'intervista impossibile e un ciclo di conferenze collegate alla pubblicazione "
Ferrara ai tempi di Ercole I d’Este
Domenica 10 marzo 2019, ore 10.30
in occasione del finissage della Mostra “EsteViva 50 anni del Palio a Ferrara”
Alla scoperta di Eleonora d’Aragona
L’intervista impossibile a cura di Chiara Guarnieri e Marco Borella 
con Giulia Gabanella

L'attenzione sulle donne legate al mondo degli estensi si è sempre soffermata su figure dalla condotta passionale o peccaminosa oppure segnate da eventi drammatici. Niente di più remoto dalla prima duchessa di Ferrara Eleonora d'Aragona, figlia di Ferrante re di Napoli, moglie del duca Ercole I  e madre di sei figli: un personaggio di primissimo piano nella Ferrara del Quattrocento.
L'intervista impossibile condotta dall'archeologa della soprintendenza Chiara Guarnieri e dall'architetto Marco Borella traccia un ritratto di questa donna straordinaria, autenticamente onesta e attentissima all'educazione dei figli, timorosa di Dio, autorevole e risoluta nei momenti più difficili, se non disperati, e al tempo stesso tollerante e comprensiva -fu ad esempio protettrice degli ebrei- in un'epoca poco incline ad ammettere la presenza dell'"altro".

Venerdì 15 marzo 2019, ore 16.30
L'evoluzione e l’aspetto dei Palazzi Estensi 
Conferenza di Chiara Guarnieri

L’incontro illustra i risultati degli scavi che hanno interessato per più di un decennio il centro storico di Ferrara dove si concentravano i palazzi del potere della signoria Estense. Sono venuti in luce i resti del Palazzo di Corte Vecchia, abbattuto nel 1479, nonché le fasi più antiche del Palazzo Ducale, con la scoperta del Cortile delle Lastre e della Loggia Grande.

Venerdì 22 marzo 2019, ore 16.30
Il Giardino delle Duchesse
Conferenza di Chiara Guarnieri e Giovanna Bosi

L'incontro con l'archeologa Chiara Guarnieri e la botanica Giovanna Bosi è incentrato sulle indagini archeologiche realizzate nel Giardino delle Duchesse che hanno permesso di delinearne l’aspetto di quest’area verde nel momento della sua realizzazione (1479). 
Le analisi polliniche e botaniche hanno anche svelato le specie ornamentali e da frutto che ne ornavano gli spazi.

Venerdì 29 marzo 2019, ore 16.30
Il Giardino Pensile di Eleonora d'Aragona e il Camerino d'Alabastro di Alfonso I: due spazi privati all’interno del Castello 
Conferenza di Chiara Guarnieri

L’incontro con l'archeologa Chiara Guarnieri illustra le due indagini archeologiche che hanno permesso di realizzare due eccezionali scoperte: il Giardino Pensile di Eleonora d’Aragona e le stanze relative ai cosiddetti Camerini d’alabastro dove era conservata la collezione privata di Alfonso I.

Venerdì 5 aprile 2019, ore 16.30
La tavola estense: le stoviglie e il cibo. Risultati delle analisi della vasca di scarico del Palazzo di Corte 
Conferenza di Chiara Guarnieri, Marta Bandini Mazzanti, Martina Demaria, Ivano Ansaloni e Aurora Pederzoli

Lo scavo in piazza Municipale ha portato alla luce una vasca di scarico dei rifiuti del Palazzo di Corte Vecchia contenente stoviglie per la tavola, per la cucina e moltissimi resti di pasto. Grazie allo studio di questi reperti archeologi, botanici e archeozoologi hanno potuto delineare cosa e come si mangiasse alla tavola degli Estensi.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI