Marco Caselli Myotis. Meccanismi Naturali

Marco Caselli Myotis. Meccanismi Naturali

 

Dal 28 Febbraio 2015 al 28 Marzo 2015

Copparo | Ferrara

Luogo: Galleria civica d’arte contemporanea Alda Costa

Indirizzo: via Roma 36

Curatori: Centro Studi Dante Bighi, Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0532 861339

E-Mail info: info@dantebighi.org

Sito ufficiale: http://www.centri-contemporaneo-re.it


Con questa mostra, che oltre alle fotografie ospita un prezioso esemplare della collezione osteologica storica del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, Marco Caselli Myotissi propone di mettere a fuoco, attraverso prospettive audaci, scelte tonali suggestive e chiaroscuri avvincenti, l’intreccio tra natura, arte e scienza. 
Accostamenti di immagini tratte da diversi contesti – le sale del Museo di Storia Naturale o il complesso industriale dell’Ex Italcementi – e particolari processi di post produzione, coinvolgeranno lo spettatore in un turbinio di forme che lo porteranno a riflettere sull’influenza che le forme della natura esercitano sul pensiero costruttivo dell’uomo.
L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 28 febbraio alle ore 17.00 presso la Galleria Civica Alda Costa, via Roma 36, Copparo, alla presenza dell’autore e del direttore del Museo ferrarese.  Ingresso alla mostra e catalogo saranno gratuiti.
Molti gli appuntamenti in programma per tutta la durata della mostra (che termina il 28 marzo), pensati dai curatori, in collaborazione con Comune di Copparo, Biblioteca Comunale, Teatro De Micheli, Scuola di Musica Varos Zamboni e Centro di Preformazione Attoriale di Ferrara, con gli obiettivi di  approfondire parallelamente la tematica scientifica e la tematica artistica e coinvolgere tante fasce di pubblico diverse attorno all’evento artistico.
Ulteriore incentivo a vedere la mostra all’Alda Costa è il rilascio di un biglietto omaggio per il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara a tutti i visitatori.

Sabato 28 Febbraio 2015 ore 17.00
Inaugurazione Meccanismi Naturali 
presso la Galleria civica d’arte contemporanea, ex carceri Alda Costa, via Roma 36, Copparo
Introduzione alla mostra e aperitivo di benvenuto.
Presentazione a cura di Stefano Mazzotti, direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara. Introduzione umanistica a cura di Maurizio Bonizzi ed Elena Bertelli.

Sabato 7 Marzo 2015 ore 16.00
Scheletri Nascosti
Laboratori didattici per bimbi tra i 4 e i 10 anni a cura di Giulia Zucchini ed Elena Bertelli

Domenica 8 Marzo 2015 ore 16.30
Scrittrici Copparesi a Confronto 
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Commissione Consiliare Pari Opportunità organizza un evento rivolto alla scrittura al femminile.

Domenica 22 Marzo 2015 ore 16.00
Dialogo con l’artista Marco Caselli Myotis e con il direttore del Museo Stefano Mazzotti
Incontro dedicato all’approfondimento degli aspetti scientifici e artistici

Sabato 28 Marzo 2015 ore 17.00
Finissage Meccanismi Naturali
Performarce del Centro di Preformazione Attoriale di Ferrara 
L’arte dell’interpretazione teatrale si unisce all’arte fotografica nell’arrivederci alla mostra:gli allievi del Centro Preformazione Attoriale interpretano i testi che accompagnano le immagini della mostra.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI