Andrés Laracuente. Holding X Corping
Andrés Laracuente Onterior Glassing Pass, 2017. Silicone, variable measure unique
Dal 26 May 2017 al 21 July 2017
Firenze
Luogo: Veda Project Space
Indirizzo: Borgo Pinti 84/r
Telefono per informazioni: +39 055 9060519
Sito ufficiale: http://www.spazioveda.it
Cognizione e comprensione avvengono per estensione, coinvolgendo totalmente il corpo e l’ambiente. In questa mostra il tatto e la percezione aptica rappresentano i punti di rilevazione, i propulsori della mente. In tre delle quattro opere, le mani plasmate nel silicone solido fungono da substrato. Silicone, materiale versatile e onnipresente in protesi mediche, sex toy, pelle artificiale ed effetti speciali, fino all’industria dei computer.
Proteggere ogni singolo dito, proteggere il prodotto. Accendere di rosso carni bianchissime e rosa pallido. La mano in silicone serve da appoggio al sedimentare della polvere. Ciò che si deposita è un sottile strato di pulviscolo, compresso tra due pellicole protettive. Raccogliere e perdurare. (Infrastructured Host of Illiquid)
In un’altra opera, fibre dense come il feltro muovono le quattro dita di una mano da cartone animato. Insieme alla mano umana, sempre in feltro, troviamo un interno di silicone. Due entità in interscambio, perfettamente mimetizzate. (Replacer Cooperation In Kind)
Vestire le mani come calzature, e così pure occhi e capelli. Ci sono due oggetti che assomigliano a marionette (in realtà delle bambole), adagiate là. Afferrate le mani e sentitene il peso e il lieve spostamento. Aiutate gli occhi. Il contatto intimo funziona, fa smuovere le cose. Non come un’incombenza, ma come lo scenario per un gioco di ruolo fatto di azioni delicate. (Play Holding Handing)
Il consumo collettivo è fuori, sulla strada, dove una pelle in silicone riveste l’ampia parete di vetro. La crescita epiteliale è di fronte a voi, è proprietà di trasformazione. È qui, sul marciapiede. Il silicone è uno di quei materiali che attraggono lo sporco circostante. Le situazioni ideali, quando possibili, sono temporanee e spesso richiedono continui interventi di manutenzione a opera dell’uomo. In questo caso non si interviene per conservare, ma per interagire senza regole. Un alto livello di attenzione alla facciata. (Interior Glassing Pass)
Andrés Laracuente, Maggio 2017
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 24 October 2025 al 1 March 2026
Saluzzo | La Castiglia
Ferdinando Scianna. La moda, la vita
-
Dal 22 October 2025 al 28 June 2026
Torino | MAO – Museo d'Arte Orientale
Chiharu Shiota. The Soul Trembles
-
Dal 23 October 2025 al 1 March 2026
Reggio di Calabria | Palazzo della Cultura P. Crupi
M.C. Escher
-
Dal 24 October 2025 al 3 May 2026
Roma | Scuderie del Quirinale
Tesori dei Faraoni
-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026
Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology