Antonio Giosa. Giotto: le forme del sacro

Antonio Giosa. Giotto: le forme del sacro

 

Dal 22 Ottobre 2017 al 19 Novembre 2017

Vicchio | Firenze

Luogo: Museo Casa di Giotto

Indirizzo: Loc. Vespignano 1

Orari: 10-13 / 15-19

Curatori: Silvia Arfelli

Enti promotori:

  • Comune di Vicchio del Mugello - Assessorato alla Cultura

Telefono per informazioni: +39 055 8439224



Si intitola "Antonio Giosa. Giotto: le forme del sacro" la mostra che sarà inaugurata Sabato 21 Ottobre 2017 alle ore 17 al Museo "Casa di Giotto" a Vicchio del Mugello, alla presenza del Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Carlotta Tai e del Presidente dell'Associazione "Dalle terre di Giotto e dell'Angelico" Giuliano Paladini. 

L'esposizione, curata dal critico d'arte Silvia Arfelli in occasione del 750° della nascita di Giotto da Bondone. proporrà una ventina di opere da parete e a tutto tondo di varie dimensioni,  ed è ispirata ad una rilettura della produzione plastica dello scultore forlivese, in riferimento alle sedimentazioni artistico-visive che ne hanno contaminato il tessuto intellettuale in relazione al primato giottesco, e che si sono espresse poi nella sua poetica. 

"Non è azzardato il confronto fra la ricerca scultorea contemporanea ed il solido ed espressivo plasticismo giottesco: la sacralità espressa oltre ogni astrazione, riflette in Giotto sensibilità volumetriche che lo portarono a definire lo spazio come valore, attraverso compiutezze stilistiche e formali che  suggeriscono analogie e derivazioni. La mostra ricerca e riallaccia legami filologici: come se Giosa, in un'azione a ritroso, volesse ricondurre a valenza geometrico-simbolica quelle forme che Giotto aveva saputo realizzare "più vere del vero"; ma in mezzo ci sono sette secoli di storia dell'arte, le cui sperimentazioni consentono allo scultore il ritorno ad una rappresentazione essenzialmente scarna e sintetica, che solo in una medesima spiritualità può trovare possibilità interpretative univoche"
, scrive Arfelli nella presentazione all'esposizione.  

"Antonio Giosa. Giotto: le forme del sacro"  è organizzata da "La Maya Desnuda" di Forlì in collaborazione con il Comune di Vicchio del Mugello e con l'Associazione artistico-culturale "Dalle terre di Giotto e dell'Angelico" e sarà aperta al publico fino al 19 Novembre p.v. in orario 10-13 e 15-19.  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI