Giornata di studi intorno all'Annunciazione Martelli di Filippo Lippi. Riflessioni dopo il restauro

Giornata di studi intorno all'Annunciazione Martelli di Filippo Lippi. Riflessioni dopo il restauro

 

Dal 26 Maggio 2017 al 26 Maggio 2017

Firenze

Luogo: Museo di Casa Martelli

Indirizzo: via Zannetti 8

Orari: dalle h 9

Enti promotori:

  • MiBACT
  • Insigne Basilica di San Lorenzo
  • Museo Nazionale del Bargello
  • Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Citta metropolitana di Firenze e province di Pistoia e Prato
  • Friends of Florence
  • Opera Medicea Laurenziana Firenze
  • Museo di Casa Martelli

Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento posti, si consiglia la prenotazione

Telefono per informazioni: +39 333 6729563

E-Mail info: elisaboniniitaly@friendsofflorence.org



Dopo un lungo e delicato restauro reso possibile grazie al contributo della Fondazione Friends of Florence, ed eseguito da Lucia Biondi e per la parte lignea da Roberto Buda, sotto la direzione tecnico-scientifica di Monica Bietti, funzionario competente di territorio, per conto della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Citta metropolitana di Firenze e province di Pistoia e Prato, la tavola raffigurante l’Annunciazione di Filippo Lippi, è stata ricollocata il 9 giugno 2016 nella Cappella Martelli in San Lorenzo. Il dipinto di Filippo Lippi è uno dei capolavori del Rinascimento fiorentino ed è per questo che, nel corso dei lavori di restauro, è emersa la necessità di approfondire gli studi storici, storico-artistici e tecnici sull’opera ai fini di migliorane la conoscenza.
Con la consueta generosità la Fondazione non profit Friends of Florence, assieme all’Opera Medicea Laurenziana, alla Basilica di San Lorenzo, al Museo Nazionale del Bargello, cui afferisce il Museo di Casa Martelli, ha organizzato una giornata di studi che si terrà il prossimo 26 maggio 2017 presso il Museo di Casa Martelli, in via Zannetti 8 a Firenze. Il ricco programma del convegno al quale parteciperanno studiosi provenienti dagli Stati Uniti e da diverse città italiane ed europee, è stato preparato con l’intento di riflettere sul periodo d’esecuzione del dipinto, sulla committenza, sulla singolare tecnica esecutiva. Ancora una volta mi sento in dovere di ringraziare la Fondazione Friends of Florence e i suoi soci per la generosa attività di mecenatismo in favore del patrimonio culturale della nostra città”, sottolinea Andrea Pessina, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città Metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato. “L’intervento di restauro di quella che può essere considerata una delle opere più significative del Rinascimento è così diventato preziosa occasione di conoscenza. E’ questo un risultato che dobbiamo alla capacità di lavorare insieme che studiosi, enti e istituzioni diverse hanno dimostrato di avere”.   
Una sinergia che già l’anno scorso era molto forte in occasione dell’inaugurazione dell’opera restaurata. “Nel giugno del 2016, venne presentato a Casa Martelli il delicato restauro dell’Annunciazione Martelli di Filippo Lippi”, ricorda Paola D’Agostino Direttrice del Museo Nazionale del Bargello e di Casa Martelli. “In quell’occasione, insieme con i Friends of Florence, la Soprintendenza e l’Opera Medicea Laurenziana, si era auspicato che si potesse organizzare un convegno di ampio respiro dedicato a questo affascinante e ancora enigmatico dipinto. Grazie alla generosità dei Friends of Florence è stato possibile mantenere quest’appuntamento, con un’articolata giornata di studi nel suggestivo salone Martelli. Sono particolarmente grata a Simonetta Brandolini d’Adda per aver reso possibile quest’iniziativa di alto livello scientifico e per la costante attenzione dei suoi soci alla tutela del territorio, all’Opera Medicea Laurenziana per la fattiva collaborazione e alla dottoressa Monica Bietti per l’impegno profuso nell’organizzare la giornata di studi e per la dedizione al complesso laurenziano’”.
Dunque un simposio dall’alto valore scientifico e culturale per gli studiosi ma anche per la città come sottolinea Paolo Padoin Presidente dell’Opera Medicea Laurenziana. ”Una delle finalità per le quali è stata costituita l'Opera Medicea Laurenziana, che da poco ho l'onore e il piacere di presiedere, è anche quella di curare l'organizzazione di manifestazioni culturali che contribuiscano alla valorizzazione del complesso e a promuoverne la tutela. La Giornata di studi intorno all’Annunciazione Martelli di Filippo Lippi rientra proprio in queste finalità e pertanto l'OML ha contribuito fattivamente all'organizzazione di un'iniziativa volta a far conoscere ancor meglio uno dei capolavori del Rinascimento fiorentino, custodita nella Cappella Martelli in San Lorenzo”.
 "Il restauro della tavola del Lippi è un appuntamento che ho atteso con trepidazione e desiderato fin dal mio primo ingresso in questa Basilica. Grazie al nostro sponsor un altro tassello di bellezza è restituito a Firenze” afferma Mons. Marco Viola, priore mitrato dell’Insigne basilica Laurenziana. "Il complesso Laurenziano nella sua articolazione, Basilica, Biblioteca, Museo delle Cappelle Medicee è per la Fede, la Storia, l'Arte, l'Architettura, la Scienza, unico al mondo, indissolubilmente legato alla Storia di Firenze, al Rinascimento, alla Famiglia Medici, a tutti i grandissimi artisti che hanno lasciato, nei secoli, traccia della loro opera.  Un grande grazie a tutti coloro che hanno contribuito dal punto di vista economico, tecnico e scientifico e a questa impresa e a quanti hanno voluto dedicare tanto studio all’approfondimento dei temi legati all’ Annunciazione di Filippo Lippi”.
Donare per conservare e contribuire a conoscere è un’esperienza bellissima. “Il restauro della tavola è stato un lavoro molto importante perché ha permesso di approfondire la conoscenza dell’opera e dell’artista dando al dipinto e agli studiosi nuovi elementi che confermano ancora una volta la maestria di Filippo Lippi - afferma Simonetta Brandolini d’Adda Presidente di Friends of Florence. - L’idea del convegno è divenuta una tappa voluta da tutti coloro che hanno preso parte a questo percorso di conservazione, conoscenza e divulgazione dei risultati ottenuti con il restauro. Questa giornata di studi ci ha visto collaborare insieme per la valorizzazione del patrimonio artistico fiorentino, ringrazio pertanto a nome di tutta la fondazione il Dott. Andrea Pessina Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato, la dott.ssa Paola D’Agostino Direttrice del Museo Nazionale del Bargello per averci ospitati presso le sale del Museo di Casa Martelli, la dott.ssa Monica Bietti funzionario competente per il territorio per conto della Soprintendenza, il Dott. Paolo Padoin Presidente dell’Opera Medicea Laurenziana, Mons. Marco Domenico Viola, priore dell’Insigne Basilica di San Lorenzo Mitrato, i restauratori Lucia Biondi e Roberto Buda che hanno realizzato l’intervento di restauro e tutti i relatori che parteciperanno a questo convegno”.
 
Una giornata per parlare dei dati emersi dal restauro e dagli studi: “Questo convegno nasce dalla volontà di condividere i risultati degli studi storico-artistici e sulla tecnica effettuati a seguito dei molti recenti restauri sulle tavole di Filippo Lippi”, racconta Monica Bietti, Direttrice del restauro. “Partendo dalla nostra esperienza diretta sull’Annunciazione Martelli abbiamo messo a confronto le indagini conoscitive, verificando la tecnica costruttiva dei supporti lignei, soffermandoci sulla preparazione, cercando nuove testimonianze documentarie. Si è quindi voluto fare il punto su quanto già noto e lo abbiamo messo in relazione con quanto reperito in questa occasione: tutto ciò permette di suggerire nuove ipotesi per la cronologia delle opere uscite dal 1440 al 1450 col marchio dell’imprenditore Lippi, sempre pronto a soddisfare le più varie richieste. Novità che abbiamo voluto condividere con gli studiosi internazionali, che del geniale pittore si occupano da molto tempo e che partecipano alla giornata di studi.

PROGRAMMA IN ALLEGATO
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI