Hero a Firenze. Omaggio al David: Saracino interpreta Michelangelo

Antonio Pio Saracino, Hero, 2015

 

Dal 04 Maggio 2015 al 28 Settembre 2015

Firenze

Luogo: Galleria dell’Accademia

Indirizzo: via Ricasoli 60

Orari: 8-15; chiuso lunedì

Enti promotori:

  • Direzione della Galleria dell’Accademia
  • Ambasciata d’Italia a Washington D.C.
  • Pmg Italia

Costo del biglietto: intero € 12.50, ridotto € 6.50 per i cittadini dell’U.E. tra i 18 ed i 25 anni

Telefono per informazioni: +39 055 290832 / 055 611441

E-Mail info: info@herofirenze.com

Sito ufficiale: http://www.herofirenze.com


La scultura pubblica dell'architetto e designer Antonio Pio Saracino Hero, è stata installata nella sua prima versione a Three Bryant Park, New York, nel 2013 come dono del governo italiano e Eni a simbolo dell'amicizia tra l'Italia e gli Stati Uniti. Hero, ispirata al David di Michelangelo, è una delle opere disegnata da Saracino come parte della doppia installazione The Guardians: Hero and Superhero, progetto a cura di Helen Varola.
A partire da un'idea condivisa con Anna Santucci, direttrice organizzativa PMG, una nuova edizione di Hero di Saracino sarà installata alla Galleria dell'Accademia di Firenze a partire dal 4 maggio fino al 28 settembre 2015 - nel periodo di Expo Milano 2015, per cui è stato scelto proprio il David di Michelangelo come simbolo dell'eccellenza italiana. L'iniziativa è promossa dalla Galleria dell'Accademia di Firenze, l'Ambasciata Italiana a Washington DC e PMG .
La nuova edizione di Hero, commissionata da Global emerging Markets Group (GEM, con sede a New York), esibita presso la Galleria dell'Accademia di Firenze, sarà più grande di quella di Bryant Park, raggiungendo le stesse dimensioni del David (5,2m. / 17ft). La statua, di circa 5t., è costruita a Carrara, usando la stessa pietra scelta da Michelangelo. Hero viene esposto nel cortile della Galleria dell'Accademia di Firenze, in rapporto di prossimità con il grande modello. Antonio Pio Saracino è un acclamato architetto e designer italiano trasferito a New York. Saracino ha disegnato edifici, monumenti e oggetti, molti dei suoi disegni sono parte di collezioni permanenti di musei quali il Brooklyn Museum e il Museum of Art and Design di New York City. Le opere di Saracino sono state esposte a livello internazionale in gallerie, musei e importanti esposizioni tra cui la Biennale Arte di Venezia.
Saracino afferma: “Non mi sarei mai aspettato, dopo due anni, di avere il grande onore ti vedere una nuova edizione di Hero alla Galleria dell'Accademia di Firenze, nello stesso luogo del David di Michelangelo. Con Hero a New York ho voluto creare un protettore simbolico di New York City, al modo in cui David lo è di Firenze. La scultura celebra il “superumano” ed è da esso ispirata. La struttura architettonica a livelli, che insieme rendono un'immagine antropomorfa, mostrano l'abilità universale dell'umanità di consolidare la propria presenza nel mondo attraverso le proprie capacità costruttive.”
Secondo il Direttore dell'Accademia di Firenze, Angelo Tartuferi: “Antonio Pio Saracino ha riproposto la materia del David, il candido marmo di Carrara, per una moderna reinterpretazione della scultura, pensata non per un museo o una galleria d’arte, ma per uno spazio pubblico, ponendosi dunque anche sotto questo aspetto sulle tracce dell’originale progetto di Michelangelo. L’auspicio migliore è che Hero possa rappresentare agli occhi degli uomini dei nostri giorni i medesimi valori di libertà, giustizia e orgoglio civico riassunti per i fiorentini al culmine del Rinascimento dal David del Buonarroti.
La Galleria dell’Accademia di Firenze, insieme all’Ambasciata d’Italia a Washington, è lieta di presentare l’opera di Antonio Pio Saracino, che si qualifica come una delle riletture moderne più intelligenti e qualitativamente più rilevanti sul piano dell’esecuzione di uno dei segni più alti della cultura occidentale.”
Aggiunge Renato Miracco, Cultural Attachè, Ambasciata Italiana a Washington DC: “Il valore iconografico del David di Michelangelo nelle varie interpretazioni attraverso la storia diviene simbolo di molti significati. Hero di Antonio Pio Saracino prende ispirazione dal David e diventa segno di amicizia tra due paesi. L'Ambasciata Italiana a Washington DC promuove questi valori da lungo tempo.”
Per Peter de Svastich, Managing Director GEM GROUP: “GEM è davvero orgogliosa di contribuire a questo meraviglioso progetto artistico che unisce le qualità senza tempo di uno dei capolavori dell'arte Occidentale (il David di Michelangelo) e una moderna scultura che in modo brillante richiama le più raffinate tradizione dell'artigianato italiano armonizzandole con una visione artistica contemporanea. GEM considera un onore aver potuto lavorare con Antonio Pio Saracino, la Galleria dell'Accademia di Firenze, i curatori, l'Ambasciata italiana a Washington DC.
Helen Varola, curatrice del progetto “The Guardians: Hero and Superhero”: “La nuova versione di Hero di Saracino è ispirata al David difensore della città di Firenze, come un campione contemporaneo di civiltà che offre protezione e sorveglianza, suggerendo inoltre una lunga storia di vulnerabilità attraverso i secoli, le politiche e le culture.”
Matteo Innocenti, curatore e responsabile scientifico PMG: “Hero Firenze nasce da una collaborazione tra Antonio Pio Saracino e Anna Santucci (PMG). La relazione tra la scultura contemporanea e il grande modello della tradizione, qui assumendo un significato “filologico”, diviene anche segnale di fiducia verso il futuro.” 
Antonio Pio Saracino è un designer e architetto Italiano con base a New York. Saracino ha disegnato edifici, monumenti e oggetti. Le sue opere sono in collezioni di musei internazionali quali il Brooklyn Museum, il Museum of Art and Design a New York City e il PowerHouse Museum in Sydney. Ha partecipato alla 54. edizione della Biennale d'Arte di Venezia ed ha vinto numerosi premi tra cui due American Architeture Awards dal Chicago Museum of Architecture e due Best of the Year Award da Interior Design Magazine. È stato nominato come uno dei 25 più interessanti trendsetter da ARTnews magazine e riconosciuto come uno dei Top Ten Italian Architects under 36 dal New italian Blood award. Saracino ha esposto le sue opere di design in Washington D.C., Los Angeles e Dubai, come in molte altre gallerie e musei a livello internazionale. Il suo lavoro è stato recensito in pubblicazioni internazionale come il The New York Times, Architectural Digest, Interior Design, Wellpaper. Vogue ha definito Saracino come uno dei più prolifici designers italiani all'estero. Tra i passati progetti pubblici di Saracino ci sono GATE 150 in occasione del 150° anniversario dell'unificazione italiana per il Caraffa Museum in Cordoba Argentina e il MuBE Museum in Sao Paulo, Brasile, il trofeo 2010-12 per il Campionato Mondiale di Formula 1 per ENI, e in quanto vincitore della Brussel's Agorafolly competition, un'installazione pubblica per celebrare il 50° anniversario dell'Unione Europea. Nel 2003, Saracino ha ottenuto la laurea cum laude con un Master's Degree Architecture all'università di architettura di Roma “La Sapienza”, dove ha lavorato come assistente professore di Architettura e Design. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI