Neo-nomadi e Autoctoni. Opere di Andrey Esionov

Andrey Esionov, Fattore Psi, 2017, сarta, acquerello, cm. 76x56 (part.)

 

Dal 05 Marzo 2019 al 28 Aprile 2019

Firenze

Luogo: Accademia delle Arti del Disegno

Indirizzo: via Ricasoli 68

Orari: da martedì a sabato 10-13 / 17-19; domenica 10-13

Curatori: Alexander Borovsky

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 055 219642

E-Mail info: info@aadfi.it

Sito ufficiale: http://www.aadfi.it



Dal 5 marzo al 28 aprile 2019 l’Accademia delle Arti del Disegno presenta l’opera del pittore Andrey Esionov (Tashkent, 1963), maestro dell’arte figurativa russa contemporanea.

La mostra “Neo-nomadi e Autoctoni” realizzata con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana e concepita in collaborazione con l’Accademia Russa di Belle Arti, è curata dal critico Alexander Borovsky e sarà visitabile con ingresso gratuito nella Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno, in Via Ricasoli n.68, a Firenze.

Il titolo della mostra deriva dal ciclo di lavori “Neo-nomadi”, un’analisi dedicata a un evento strutturale che si sta realizzando in tutto il mondo: l’umanità in movimento, dai grandi flussi migratori fino al turismo di massa. Questo fenomeno non è visto con lo sguardo di chi accoglie o di chi migra, ma da una prospettiva inedita, quella dall’estraneo che è in grado di coglierne sfumature e paradossi.   L’esposizione racconta quindi i mutamenti e le contraddizioni di un’umanità in costante movimento, attraverso 42 opere, tratte da otto diverse serie di acquerelli, con le quali l’artista realizza una riflessione critica, surreale e pungente intorno allo scenario delle metropoli contemporanee e all’umanità che le popola.

La mostra “Neo-nomadi e Autoctoni” rappresenta uno dei principali avvenimenti artistici italiani del 2019 e sarà la prima tappa di un ciclo di mostre personali volte a far conoscere in Italia l’arte, la ricerca artistica e la poetica di Andrey Esionov. Dopo Firenze, la mostra proseguirà a Roma dove, nel mese di settembre 2019, le opere dell’artista saranno esposte nella splendida cornice del Museo di San Salvatore in Lauro.

Esionov Andrej Kimovič è nato il 30 novembre del 1963 a Tashkent. Nel 1981 si è diplomato al Collegio Repubblicano di Musica e Arte come pittore e grafico. Nello stesso anno è entrato all'Istituto d'Arte Teatrale A. N. Ostrovskij di Tashkent dove ha portato a termine i corsi di studi accademici della classe di pittura su cavalletto. Esionov è membro dell'Unione Creativa dei Pittori Russi, dell'Unione dei Pittori Russi e membro effettivo dell'Accademia Russia di Belle Arti; insignito della medaglia d'oro dell'Accademia Russa di Belle Arti e della medaglia d'argento dell'Unione Creativa dei Pittori Russi; vincitore della VI edizione del Festival Internazionale d'Arte di Mosca «Tradicij i sovremmennost''» [Tradizioni e contemporaneità] nella categoria pittura. Ha partecipato a numerose mostre russe e internazionali. Esionov vive e lavora a Mosca. Sue opere si trovano nelle collezioni di diversi musei di stato: Moscow Museum of Modern Art (MMOMA, Mosca), Museo di Stato Russo (San Pietroburgo), Museo d'Arte di Samara (Samara), Museo di Stato delle Arti Figurative del Tatarstan (Kazan'), Museo di Stato delle Arti dell'Uzbekistan (Tashkent).
  Inaugurazione martedì 5 marzo 2019 ore 17.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI