Riflessi nel Cristallo

Riflessi nel Cristallo, C.A. Ciampi del palazzo del Pegaso, Firenze

 

Dal 04 Aprile 2024 al 13 Aprile 2024

Firenze

Luogo: C.A. Ciampi del palazzo del Pegaso

Indirizzo: Via dé Pucci 16

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00; sabato dalle 10:00 alle 13:00

Sito ufficiale: http://www.autismosiena.it


Il 4 aprile, esattamente due giorni dopo la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dei Disturbi dello Spettro Autistico, si inaugura la quinta edizione della mostra Artisti in Blu dell’Associazione Autismo Siena - Piccolo Principe APS. 
La mostra intitolata “Riflessi nel Cristallo” è stata scelta dal Consiglio Regionale della Toscana che ha voluto ospitarla al C.A. Ciampi del palazzo del Pegaso a Firenze, dal 4 al 13 aprile.
“Un’emozione e un riconoscimento che attesta il valore del progetto dell’Associazione di Siena, dei suoi laboratori di pittura - coordinati dal volontario Umberto Trezzi - ma soprattutto il valore umano che le ragazze e i ragazzi artisti esprimono attraverso la pittura e la creatività” è il commento di Alberto Negri, Presidente dell’Associazione.

“Sono contento ed emozionato che lo spazio espositivo C.A. Ciampi del palazzo del Pegaso ospiti questa bellissima mostra degli Artisti in Blu. La vera arte esprime la libertà dell’artista al grado più alto... Gli Artisti in Blu ci regalano un’arte che coglie il suo valore autentico in modo sorprendente. Per noi e prima ancora per loro. “La differente normalità” di questi artisti ci porta in un mondo di pensieri e di emozioni che sono le nostre, che sono quelli di tutti. Il loro è veramente un inno potente alla bellezza dell’arte.” Sono le parole che Antonio Mazzeo, Presidente Consiglio Regionale della Toscana ha espresso e scritto per la prefazione del catalogo 2024 degli Artisti in Blu.

Il catalogo che accompagna la narrazione artistica delle opere in mostra dei ragazz* è testimonianza tangibile della loro sensibilità, un viaggio suggestivo attraverso i loro occhi e le loro emozioni. Nei dipinti è evidente una determinazione inaspettata nell’uso del colore, nella scelta di definire o meno figure, oggetti e paesaggi. Un susseguirsi di straordinaria bellezza. Ecco cosa potrà ammirare il pubblico della mostra. page1image3793568
Molte delle opere realizzate dai giovani artisti per la Mostra Artisti in blu 2024 sono ispirate a una ventina di quadri della collezione permanente del Museo Novecento di Firenze realizzati da importanti esponenti della pittura italiana del XX secolo. Opere che i ragazz* hanno potuto ammirare dal vivo in occasione della visita che hanno fatto lo scorso 2 marzo. Un’elaborazione ulteriore che le ragazze e i ragazzi dei Laboratori di Pittura porgono ai nostri occhi.

I laboratori di pittura permettono alle persone autistiche di esprimere i propri talenti e le proprie attitudini come chiunque altro. Altresì permettono ai “chiunque altro” di scoprire l’immensa creatività e la visione che i ragazzi “narrano” attraverso i loro disegni. Un dialogo misterioso, affascinante e di efficace supporto. Anche l’edizione 2024 della mostra ne è testimonianza.

“L’arte aiuta a comprendere le complesse sfere dell’umano e dell’esistenza dal punto di vista psicologico, esistenziale e dell’anima...Recentemente il Museo Novecento di Firenze ha affrontato la questione assai delicata dello spettro autistico organizzando e sostenendo una straordinaria performance di Nico Vascellari, intitolata Alessio. Ma arte genera arte...deve essere un qualcosa da manipolare continuamente da rimettere sempre in gioco perché anche attraverso lo sguardo o la sensibilità di questi ragazzi sicuramente si aprono dei livelli di comprensione e interpretazione maggiori delle solite opere d’arte” si esprime così Sergio Risaliti Direttore Artistico Museo 900, Firenze nel suo commento pubblicato sul catalogo della Mostra.

Parole che colgono perfettamente il significato di questo “tutto” che l’Associazione Autismo Siena - Piccolo Principe APS fa emergere quotidianamente attraverso le diverse iniziative che realizza o nelle quali viene coinvolta.

Come il concerto “Heroes – Omaggio a David Bowie” che si terrà il 3 aprile al teatro Goldoni di Livorno con una straordinaria band guidata da Paolo Fresu. Promotore è il Coordinamento toscano delle associazioni per l’Autismo che raggruppa quasi tutte le associazioni della Toscana, tra cui l’Associazione Autismo Siena - Piccolo Principe APS e che ogni anno in concomitanza con la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dei Disturbi dello Spettro Autisticoorganizza un evento. Il progetto è sostenuto dal Comune di Livorno, dalla Regione Toscana, dal teatro Goldoni di Livorno ed è organizzato da Officine della Cultura.

Questo è un concerto con un valore emozionale straordinario perché unisce la grande musica di Bowie ai temi della giustizia sociale e dell’inclusione, che lo stesso artista inglese ha sempre sostenuto.

All’inaugurazione saranno presenti Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio regionale; Vincenzo Ceccarelli, Consigliere regionale; Anna Paris, Consigliere regionale
E gli interventi di Alberto Negri, Presidente Associazione Autismo Siena - Piccolo Principe APS Umberto Trezzi, Curatore Mostra e Sergio Risaliti, Direttore Museo Novecento  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI