Sandro Cleuzo. Villains

© Sandro Cleuzo

 

Dal 03 Febbraio 2016 al 20 Febbraio 2016

Firenze

Luogo: Gipsoteca Liceo Artistico di Porta Romana

Indirizzo: piazzale di Porta Romana 9

Orari: dal lunedì al venerdì 10-13

E-Mail info: info@nemoacademy.com



Il Liceo Artistico di Porta Romana in collaborazione con l’Accademia Nemo presentano “Villains” e eroi del cinema di animazione da Disney a Hanna e Barbera, opere dell’artista Sandro Cleuzo, animatore e character designer per Disney, Don Bluth Studio, Dreamworks e Nemoland Award 2013. 
Sandro Cleuzo, nel prestigioso spazio del Liceo Artistico di Porta Romana esporrà circa 80 disegni originali realizzati durante la sua lunga attività artistica.
L’inaugurazione della mostra avverrà mercoledì 3 febbraio alle ore 10, dove sarà presente l’artista, insieme ai creativi dell’Accademia Nemo, il Dirigente scolastico del Liceo Artistico di Porta Romana, Anna Maria Addabbo e il corpo docente.
Nell’occasione del suo viaggio a Firenze, Sandro Cleuzo terrà il primo master di Characters design al mondo dedicato alla creazione dei "Villains", i cattivi delle storie, in due giorni, presso La fabbrica delle stelle nella sede dell’Accademia Nemo.
 
Sandro Cleuzo, artista Disney e Dreamworks, nasce a San Paolo, in Brasile. Fin da piccolo il disegno è il suo unico passatempo e trascorre tante ore davanti alla televisione guardando i cartoons. Grande ammiratore dei film e dei cortometraggi Disney, decide di diventare un artista di animazione. A 14 anni acquista il famoso libro di Preston Blair e inizia a imparare come animare seguendo gli esempi del libro. A 15 anni ottiene uno stage in uno dei più importanti studi d’animazione in San Paolo chiamato Briquet Films dove resta per 4 anni lavorando a molte pubblicità, prima come assistente, in seguito come animatore. Lo studio diventa così la sua scuola, imparando lì tutto il processo d’animazione. 
Ora è pronto per lavorare a un lungometraggio, a far recitare un personaggio e come rappresentare le emozioni.
Cleuzo aveva un grande sogno nel cassetto, quello di lavorare con Don Bluth, in Irlanda. Nel 1990 fece domanda per un lavoro nel suo studio di Dublino e quando Don vide il suo portfolio lo assunse sul posto come animatore. Nei quattro anni nello studio di Don Bluth lavora a film come “Thumbelina”, “A Troll in Central Park” e “The Pebble and the Penguin”. Nei due anni successivi si sposta insieme a loro in Arizona, dove iniziano i Fox Animation Studios e realizzano “Anastasia”.
Nel 1997 inizia al Disney Animation Studios  su “Fantasia 2000″, nell’episodio “Firebird”, e in Tarzan. Diventa poi lead animator di alcuni personaggi in “The Emperorʼs New Groove”, e supervising animator dello sceriffo, della capretta e di altri personaggi in “Home on the Range”. Per gli ultimi due film realizza anche il character design e i model sheets per altri animatori.
Tornato in Brasile lavora come freelancer e animatore in vari progetti, inclusi “Enchanted”, “Axterix and the Vikings” e “Curious George”.
Nel 2008 lavora al corto Dreamworks in 2D ”The Secret of the Furious Five”, per cui viene nominato all’Annie Award come migliore animazione e viene richiamato dalla Disney per lavorare su “The Princess and the Frog” , dove è lead animator dei “Fenner Brothers”, e animatore del principe Levine e del maggiordomo trasformato in principe. In seguito lavora al Duncan Studio come supervising animator su due progetti 2D della Dreamworks: “The Legend of the BoneKnapper” e “Secrets of the Masters”.
Tornato in Brasile, fonda uno studio e produce l’animazione e il lavoro di Cleanup per il lungometraggio spagnolo nominato all’Oscar “Chico and Rita”.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI