Tessuti Italiani

Tessuti Italiani, Un film di Francesco Conforti con la partecipazione di Maurizio Lombardi e Paolo Montanari

 

Dal 11 Giugno 2018 al 11 Giugno 2018

Firenze

Luogo: Cinema Arena Chiardiluna

Indirizzo: Via Monte Oliveto angolo Viale Aleardo Aleardi

Orari: h 21 (solo su invito)

Curatori: Francesco Conforti

Enti promotori:

  • Fratelli Conforti

Sito ufficiale: http://www.confortifabrics.com


Comunicato Stampa: Anteprima a Firenze in occasione di Pitti Uomo dell'art movie Tessuti Italiani un cortometraggio prodotto e diretto da Francesco Conforti e che vede la partecipazione di Maurizio Lombardi e dell'attore "feticcio" del regista, Paolo Montagnani. Tessuti Italiani verrà proiettato lunedì 11 giugno al Cinema Arena Estiva Chiardiluna in Via Monteoliveto (angolo Viale Aleardi) in una serata solo ad inviti.

La proiezione del film è anche l'occasione per celebrare, in occasione di Pitti Uomo, i 70 anni dalla fondazione dell'azienda di tessuti Fratelli Conforti, un'eccellenza del Made in Italy che a Montemurlo, in provincia di Prato, opera nel settore tessile con tessuti pregiati provenienti da stock selezionati e ricercati esclusivamente e rigorosamente e acquistati dalle migliori maison di moda e dai lanifici più’ all’avanguardia in Italia ed Europa.

“Sempre ammirato, sempre riverito se con tessuti Fratelli Conforti sei vestito… ”. E’ cosi’ all’insegna di questo slogan, che nasce nel 1948 la Fratelli Conforti fondata dal nonno degli attuali proprietari, Alvaro Conforti e oggi guidata dalla terza generazione della famiglia Francesco, Giovanni e Laura.



Il regista del film Francesco Conforti non è alla prima esperienza quanto a crossover tra arte, cinema e moda. Da tempo Conforti anima la scena artistica e creativa nell'Oltrarno di Firenze e ha alle spalle diverse collaborazioni e progetti di successo tra i quali vale la pena citare il film L'ultima zingarata, un film italiano del 2010, ideato e prodotto da Conforti e diretto da Federico Micali e Yuri Parrettini. Il film, realizzato in omaggio al celebre Amici Miei di Mario Monicelli si compone di due momenti: un cortometraggio, in cui viene proposto un finale alternativo alla trama monicelliana con la ricostruzione del famoso funerale dove la folla giunta davanti alla Chiesa di Santo Spirito dà vita a un corteo maestoso e festante. Ed un lungometraggio, che narra della realizzazione del progetto e mostra numerose interviste ai protagonisti del film originale, tra cui lo stesso Monicelli, Gastone Moschin e Mileba Vukotic. Il 3 settembre 2010, il corto è stato presentato in occasione della Mostra del Cinema di Venezia alla Villa degli Autori del Lido.  Nel 2012 il documentario è stato trasmesso da Sky Arte in occasione dell'anniversario della morte di Mario Monicelli, e poi reso disponibile on demand su SKY.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI