Marco Pesaresi. Underground. Un viaggio metropolitano

© Marco Pesaresi | Marco Pesaresi, New York, Eastern Parkway

 

Dal 05 Giugno 2021 al 08 Agosto 2021

Savignano sul Rubicone | Forlì-Cesena

Luogo: SI Fest

Indirizzo: Corso Gino Vendemini 51

Orari: venerdì 16-20; sabato e domenica 9-13 /15-19

Curatori: Denis Curti, Mario Beltrambini

Costo del biglietto: 5 euro


Underground (Revisited) ripropone a distanza di quasi vent'anni la mostra Underground. Un viaggio metropolitano, il reportage svolto da Marco Pesaresi nelle metropolitane di dieci città: Berlino, New York, Londra, Calcutta, Mexico City, Mosca, Madrid, Tokyo, Parigi, Milano. La mostra, che fu curata all’epoca dall’Agenzia Contrasto ed esposta nel 2002 alla Triennale di Milano e a Palazzo del Podestà di Rimini, anticipa quest’anno il trentennale del SI FEST.

L'allestimento, a cura di Denis Curti e Mario Beltrambini, è composto di 84 fotografie originarie, che sono state nel frattempo conservate presso l’archivio di Palazzo Vendemini. Accanto a queste, un percorso documentativo della storia di Underground: i negativi, il diario di viaggio - un block notes a righe in cui Marco ha appuntato pensieri e considerazioni nella fase più intensa del viaggio che è durato oltre due anni - una selezione delle oltre 300 fotografie tratte dai reportage completi, le riviste italiane e straniere che ne pubblicarono alcune immagini, il catalogo - versione italiana e versione inglese, con prefazione di Francis Ford Coppola - fino ad Underground Story con la pubblicazione del diario completo.

A completamento un documento video con le interviste a colleghi e amici di Marco offre pensieri critici e considerazioni sul suo lavoro nelle metropolitane del mondo
.

Trascorsi diversi anni, Underground (Revisited) permetterà ai numerosissimi estimatori di Marco Pesaresi di vedere la versione integrale di una delle mostre fotografiche che rinnovarono il linguaggio del fotoreportage e metà degli anni ’90 e che collocano lo stile del reporter riminese quanto mai attuale, moderno, presente.

Undeground (Revisited)
è realizzata da Comune di Savignano, Savignano Immagini e SI FEST con il patrocinio del Comune di Rimini e il contributo di Caseificio Pascoli e sarà visibile presso l'ex Consorzio di bonifica, in via Garibaldi 45, a Savignano sul Rubicone (FC) dal 5 giugno all'8 agosto 2021.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI