SI Fest 2016. Alea Iacta Est

© Marco Pesaresi | Marco Pesaresi Calcutta ® Underground, Calcutta (“Il Fanciullino”, Rimini / “Savignano Immagini”, Savignano sul Rubicone)

 

Dal 09 Settembre 2016 al 25 Settembre 2016

Savignano sul Rubicone | Forlì-Cesena

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: corso Vendemini 67

Telefono per informazioni: +39 0541 941895

E-Mail info: info@savignanoimmagini.it

Sito ufficiale: http://www.sifest.it/



Geografico e identitario quello narrato da Danila Tkachenko; metaforico e anche formale nelle immagini di Adriatic Sea (Staged) Dancing People firmate da Olivo Barbieri; stilistico, a contrassegnare le avanguardie fotografiche rappresentate dagli scatti di Paola Di Bello e di Luigi Erba. Il confine e il suo superamento, declinato nei lavori di alcuni dei principali fotografi del panorama nazionale e internazionale, saranno per SIFEST25 un tema e insieme una metafora e troveranno un interprete straordinario in Duane Michals,il fotografo americano, visionario, innovatore, anticipatore dello storytelling con i suoi foto racconti, che sarà ­– insieme ad Andrea Modica – una delle presenze di eccellenza della tre giorni di fotografia in arrivo il prossimo settembre a Savignano sul Rubicone (FC).
 
Una metafora, quella del confine, scelta non a caso in occasione del 25° anniversario del Festival per omaggiare la città di Savignano sul Rubicone che lo sostiene da tanti anni e tra le prime in Italia, investendo impegno e competenza al di fuori e al di là delle mode e da quando ancora la fotografia si percepiva perlopiù come materia per i soli addetti ai lavori. A quella città, attraversata dal fiume Rubicone e posta all’esatto punto di incontro tra le due province di Rimini e Forlì-Cesena, nessuna dedica migliore del titolo di SIFEST25, Alea Iacta Est, dalla celebre frase pronunciata da Giulio Cesare varcando il fiume Rubicone il 10 gennaio del 49 a.C. Un tema attorno al quale autori ed esperti si interrogheranno per tre intere giornate – 9, 10 e 11 settembre con apertura delle mostre fino al 25 settembre – in cui atelier, premi, librerie specializzate, sezione OFF, video proiezioni, performance ed eventi speciali coinvolgeranno i protagonisti e gli addetti del mondo della fotografia e dell’immagine sulle rive del Rubicone. 
 
SIFEST25 si avvale della collaborazione di un comitato artistico composto da autorevoli personalità del mondo della fotografia: Silvia Camporesi, fotografa forlivese affermata a livello internazionale; Alessandra Capodacqua, fotografa e docente della Fondazione Studio Marangoni di Firenze; Danilo Montanari, editore ravennate specializzato in fotografia e arte contemporanea; Luca Panaro, docente e curatore nonché affermato autore di testi critici sulla fotografia; Paola Sobrero, dirigente del Settore Cultura del Comune di Savignano sul Rubicone, tra i fondatori del Festival. Si Fest OFF è curato da Tomas Maggioli e Federica Landi.
 
LE MOSTRE IN ESPOSIZIONE DAL 9 AL 25 SETTEMBRE  
Conosciuto e stimato come uno dei più innovativi protagonisti della fotografia moderna, Duane Michals è presente al Festival di Savignano con Dr. Duanus, una mostra appositamente selezionata per SIFEST25 dal prezioso repertorio fotografico dell’autore. Pur usando la fotografia come mezzo espressivo, il fotografo statunitense ha saputo ridefinire la grammatica che prima di lui costituiva le basi del linguaggio fotografico. Si potranno vedere in mostra le celebri Sequenze, i Foto-testi, i Ritratti e le divertenti immagini A proposito di arte contemporanea.
Nelle immagini di Adriatic Sea (Staged) Dancing People 2015, esposte a SIFEST25 insieme al video La città perfetta realizzato dallo stesso artista, Olivo Barbieri guarda al litorale del Mare Adriatico ritraendo dall’alto gruppi di turisti che danzano sulla battigia. Tutto è vero, il paesaggio, le coreografie e le persone sono reali, il blu è il blu paradigmatico che vediamo nella nostra mente quando ricordiamo un giorno al mare. Paradossalmente il ricordo è l’unica verità obiettiva che abbiamo.
Luoghi che perdono il proprio significato originario, quindi, come nel caso di quelli descritti da Danila Tkachenko, pluripremiato giovane artista visivo che documenta con le sue immagini un’utopia fallita. Restricted Areas è un lavoro che Tkachenko ha realizzato perlustrando tutto il suo paese, dai confini col Kazakistan alla Bulgaria, fino al Circolo Polare Artico, alla ricerca di quelle aree destinate a usi militari e di ricerca spaziale rimaste segrete per tutto il periodo della Guerra Fredda. Il reportage è valso all’autore il Premio della Critica Arles 2015.
Di confine storico e culturale si parla grazie al progetto The Moscow Project di Albert&Verzone. I due fotografi, riconosciuti internazionalmente per la loro produzione comune, nel corso di un intero ventennio hanno dato vita alla curiosa serie di ritratti dedicati ai moscoviti, realizzati negli anni 1991, 2001 e 2011.

Luigi Erba presenta invece Momento di un percorso 1982 - 2015, un allestimento in cui il limite espressivo, sia tecnico che estetico, è sempre varcato alla ricerca di nuove sperimentazioni del linguaggio fotografico. Quella di Erba è una presenza amica del Festival, un sodalizio che dura sin dalla prima edizione. Passando dalla cifra stilistica a quella concettuale, si arriva al lavoro di Paola Di Bello. La fotografa e videomaker, titolare della cattedra di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera, si presenta al SI Fest con una mostra che copre la sua produzione dal 1982 al 2015. Insieme a quello dell’artista Fabio Sandri, i due lavori, entrambi curati da Luca Panaro, interpretano il tema del confine nella direzione del suo superamento, tecnologico e artistico.
Di tutt’altro sapore, l'installazione La coincidenza dello sguardo di Giuseppe De Mattia/Home Moviesin cui l’autore tenta di individuare le corrispondenze tra la ricerca fotografica di Luigi Ghirri e le immagini amatoriali provenienti dall’Archivio Nazionale del Film di Famiglia, gestito da oltre dieci anni da Home Movies.
Sempre di confine, per quanto metafisico, parla il lavoro di Ulisse Bezzi. Contadino, immerso nella campagna di San Pietro in Vincoli, fra Ravenna e Forlì, Bezzi, oggi novantenne, ha trascorso le sue giornate a lavorare nei campi, dedicando il poco tempo libero alla sua grande passione, la fotografia, praticata solo per piacere personale. Per tanti anni i suoi lavori sono rimasti pressoché nascosti al grande pubblico, noti solo ai circoli fotoamatoriali e ai concorsi di fotografia, finché nell’ottobre del 2015 arriva la chiamata del gallerista newyorkese Keith De Lellis, venutone a conoscenza grazie all’interessamento degli amici di Bezzi. È così che diverse sue fotografie degli anni Cinquanta e Sessanta approdano a Manhattan nella famosa galleria di Madison Avenue. SIFEST25 propone la mostra intitolata Ho avuto per maestri i miei occhi, una importante selezione di ritratti per la prima volta esposti pubblicamente.
Il programma delle mostre comprende un altro autore di rilievo internazionale nonché amico di SI Fest. Si tratta di Guido Guidi, autore di un progetto speciale che vede coinvolti altri sei fotografi (Mattia Sangiorgi, Emanuele Benini, Mario Beltrambini, Nicola Biondi, Sauro Errichiello e Antonello Zoffoli), prodotto da Savignano Immagini in occasione del cinquantesimo anniversario della società Romagna Acque, che gestisce l’acquedotto della Romagna. Guido Guidi, tra i primi in Italia a fotografare il paesaggio marginale e anti spettacolare della provincia, porta avanti con gli altri autori un vero e proprio studio sulle torri dell’acquedotto, o torri piezometriche, che punteggiano il panorama della provincia romagnola.
La mostra A secret about a secret tratta dalla collezione di Marco Antonetto è curata dalla fotografa Silvia Camporesi. L'incontro tra il collezionista e la fotografa ha dato origine alla selezione di una serie di immagini provenienti dalla prestigiosa collezione, con lo scopo di portare l'attenzione del pubblico verso un'idea del linguaggio fotografico di confine, apertura allo sguardo non ordinario e volto alla sperimentazione. Le immagini esposte ripercorrono idealmente una particolare storia della fotografia, a partire dall'emblematica Sindone di Secondo Pia (1898),  passando attraverso maestri come Alfred Stieglitz, Alexander M. Rodchenko, Lee Friedlander, Diane Arbus, Luigi Ghirri, per arrivare alle moderne visioni di Juan Fontcuberta, Thomas Ruff e James Casebere. Il fil rouge che unisce le opere è l'innovazione della visione che ognuno di questi autori ha apportato nel proprio tempo, creando stili originali, complessità formali e implicazioni filosofiche, mostrando così che ogni fotografia può essere – parafrasando le parole di Diane Arbus usate per il titolo della mostra – qualcosa che ancora brulica di significato nonostante la distanza temporale, un segreto non svelato.
 
Ancora di collezioni si parla con Jan Van Der Donk. Come una chiave di ingresso nella galleria Montespecchio, la mostra espone un esemplare di Artists & Photographs (1970), con multipli di Mel Bochner, Christo, Jan Dibbets, Tom Gormley, Dan Graham, Douglas Huebler, Allan Kaprow, Michael Kirby, Joseph Kosuth, Sol LeWitt, Richard Long, Robert Morris, Bruce Nauman, Dennis Oppenheim, Robert Rauschenberg, Edward Ruscha, Robert Smithson, Bernar Venet e Andy Warhol.   
L’immagine di SIFEST25 è tratta da una fotografia di Andrea Modica,  artista americana di origini italiane, presente nei più importanti spazi museali, dal MoMA al Metropolitan Museum of Art al Whitney Museum of American Art. Modica espone As we wait, a cura di Larry Fink, un allestimento di ventiquattro immagini in bianco e nero stampate dall’artista con la tecnica ottocentesca del platino-palladio, in coincidenza con l’uscita dell’omonimo libro per L’Artiere Edizioni.
 
SI FEST OFF: CONFLUENZE, GLI SCENARI IBRIDI DELL’IMMAGINE.
 
È questo il tema attorno cui ruoterà la settima edizione del SI Fest OFF, il circuito indipendente di SI Fest dedicato alla fotografia emergente e alle arti visive, sotto la direzione artistica di Tomas Maggioli con la co-curatela di Federica Landi. La sezione OFF, da sempre attenta a chi adotta una visione sperimentale della fotografia e delle immagini, intende indagare quel processo di contaminazione linguistica che sta alla base della cultura artistica contemporanea. Un uso ibrido dell’immagine, che attraverso il dialogo con altri media, trova nell’installazione la sua massima forma di espressione. Fulcro della manifestazione sarà lo storico Palazzo Don Baronio, per la prima volta diviso in quattro sezioni espositive: la selezione dei progetti da bando, il vincitore del contest OFF.LAB, la collaborazione con Jest di Torino, la sezione dedicata al tema dell’archivio. Tra le tante novità, anche la collaborazione con Emuse, casa editrice indipendente che pubblicherà il primo catalogo ufficiale della manifestazione.  
I 15 ANNI DEL PREMIO MARCO PESARESI: UNA MOSTRA SPECIALE A CURA DI SILVIA CAMPORESI
Il Premio Marco Pesaresi, promosso e sostenuto dai Comuni di Savignano sul Rubicone e Rimini,  dall’Associazione Savignano Immagini (Savignano sul Rubicone) e dall’Associazione Il Fanciullino di Isa Perazzini, giunge al 15° anniversario. Una ricorrenza importante alla quale Savignano sul Rubicone ha deciso di dedicare un’attenzione particolare. Per l’occasione, SI Fest produce una mostra speciale a cura di Silvia Camporesi dal titolo La fotografia addosso che propone all’attenzione del pubblico una selezione di scatti tratti dai portfolio vincitori del Premio (le prime cinque edizioni prevedevano l’assegnazione di due riconoscimenti) e una selezione di fotografie di Marco Pesaresi che la curatrice ha scelto con uno sguardo particolare al dialogo tra le rispettive immagini.
IL PREMIO PESARESI, IL PREMIO PORTFOLIO ITALIA E IL PREMIO SI FEST: JULIEN LOMBARDI, ILARIA ABBIENTO E MICHELA BENAGLIA
Julien Lombardi - L’incompiuto / Premio Marco Pesaresi per la Fotografia Contemporanea 2015
Julien Lombardi, 35 anni, parigino, è il vincitore della 14ª edizione del Premio Marco Pesaresi per la Fotografia Contemporanea 2015. SIFEST25 accoglie Lombardi con la mostra L’incompiuto, un progetto dedicato all’Armenia che mostra visivamente lo sviluppo di uno stato ancora in via di costruzione. Con le sue fotografie, Lombardi vuole creare dei depositi per la memoria futura e raccogliere frammenti di spazi che possano diventarne lo sfondo: «Le foto sono in attesa di sviluppo, proprio come il Paese che le ha ispirate».
Ilaria Abbiento - Corrispondenze / Premio Portfolio Italia - Gran Premio Apromastore - Premio Pentax 2015
Il progetto, in cui i testi visivi dialogano con i testi scritti, nasce da un ricordo estivo dell’adolescenza di Ilaria Abbiento, quando portava a casa foglietti con alcuni indirizzi di posta che le avrebbero permesso di mantenere un legame con gli amici conosciuti in spiaggia. Il progetto intende cercare una “corrispondenza” nella vita di persone che non si sono mai incontrate e a riflettere sull’aspetto nostalgico dell’attesa di un messaggio ormai sparito nel nulla.
Michela Benaglia - From 7 to 7. When time stands still / Premio SI Fest/Portoflio “Lanfranco Colombo” 2015
Fotografa freelance, docente di Rappresentazione fotografica all’ISAD di Milano, Michela Benaglia è presente a SIFEST25 con From 7 to 7. When Time Stands Still, un lavoro composto da ritratti di single over trenta. Il titolo rimanda all’orario degli scatti, effettuati  dalle 7 di sera alle 7 di mattina, arco temporale in cui i soggetti, normalmente liberi da impegni lavorativi, mostrano la loro umanità finalmente nuda e svincolata da ogni condizionamento sociale.

LE LETTURE PORTFOLIO
Restano al centro del Festival di fotografia di Savignano sul Rubicone le Letture Portfolio, importante opportunità di verifica e confronto per autori con esperti e professionisti del mondo della fotografia. Appuntamento storico di SI Fest, la prima manifestazione fotografica in Italia a istituire la lettura portfolio in piazza, offrono un format alternativo a quello del concorso fotografico e danno il via al  successo di una lettura pubblica e organizzata dei portfolio fotografici in molte altre realtà italiane. I lettori di questa edizione sono: Marco Antonetto, Maria Livia Brunelli & Fabrizio Casetti, Daniele De Luigi, Marinella Paderni, Mario Peliti, Roberto Alfano & Laura De Marco, Dejan Atanackovic, Aniello Barone, Paola Binante, Niccolò Fano, Francesca Fabiani, Luciano Ferrara, Michael Weir, Bärbel Reinhard, Massimo Agus, Fulvio Merlak, Anna Iuzzolini, Maurizio Rebuzzini, Peggy Sue Amison, Christian Gattinoni.




SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI