L'Art Déco nella collezione Parenti. Moda e pubblicità nell’epoca dorata successiva al Liberty

L'Art Déco nella collezione Parenti. Moda e pubblicità nell’epoca dorata successiva al Liberty

 

Dal 02 Marzo 2017 al 16 Luglio 2017

Sogliano al Rubicone | Forlì-Cesena

Luogo: Museo di Arte Povera

Indirizzo: piazzetta Garibaldi

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0541.948418

E-Mail info: info@italialiberty.it

Sito ufficiale: http://www.italialiberty.it/mostradeco



Nello scenario della bellezza di inizio Novecento e nel contesto attuale di grandi mostre incentrate sullo stile Déco, dal 2 marzo al 16 luglio all’interno del fascinoso contesto di Palazzo Marcosanti a Sogliano al Rubicone è allestita una esposizione interamente dedicata alla grafica pubblicitaria e disegno durante il periodo compreso tra il 1925 al 1940 con originali esempi Art Déco sia italiani che stranieri.
 
La rassegna ''L'Art Déco nella collezione Parenti. Moda e pubblicità nell’epoca dorata successiva al Liberty’’, a cura di Andrea Speziali - esperto d’arte Liberty - è stata pensata e voluta dagli operatori del Museo di Arte Povera, riconosciuto dall’Istituzione Italia Liberty come un grande museo ricco di autentiche opere Liberty su territorio nazionale. 
 
L'esposizione intende valorizzare le opere del periodo compreso tra gli anni ’20 e ’40 del Novecento di proprietà delrinomato collezionista Roberto Parenti, capace di aver raccolto un inestimabile patrimonio di arti grafiche autentiche che coprono buna parte di un secolo. In mostra cartoline, locandine e manifesti pubblicitari a firma di autori italiani e stranieri che propongono rari esempi di Art Déco e di Art Nouveau per confronti tematici e stilistici.Per quest'ultimo stile la mostra gode della collaborazione da parte del Comitato celebrativo nazionale che ricorda Giuseppe Sommaruga nell’anno 2017 per celebrare un protagonista del Liberty nel centenario dalla morte e centocinquantesimo dalla nascita. 

L'obiettivo della mostra a Palazzo Marcosanti di Sogliano al Rubicone (FC) è quello di coinvolgere e sensibilizzare giovani e comuni fruitori per conoscere e apprezzare l'Art Déco e divulgare opere inedite realizzate durante il periodo del progresso.
Moda, costume, illustrazioni che testimoniano, dall’Italia all’America, un percorso di progresso e avanzamento della società. Un panorama dove entra in scena la storia del grande Gatsby. Gli spettatori potranno ammirare anche la pellicola dell’artista Matthew Barney con la visione del Cremaster 3 (prodotto nel 2002) ambientato al Chrysler Bilding di New York nell’atmosfera Art Déco in cui l’artista mette in luce anche il tema della massoneria.

La mostra è aperta la domenica dalle 15 alle 19. Gli altri giorni su appuntamento. Per scuole e gruppi è gradito l’appuntamento.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI