Ligabue - Moreni. Autoritratti

Antonio Ligabue, Autoritratto

 

Dal 15 Giugno 2015 al 26 Luglio 2015

Santa Sofia | Forlì-Cesena

Luogo: Galleria d’arte contemporanea “Vero Stoppioni”

Indirizzo: viale Roma 5/a

Orari: sab e dom 9.30-12.30 / 15-18

Curatori: Claudia Collina

Enti promotori:

  • Comune di Santa Sofia
  • Istituto Beni Artistici Naturali e Culturali della Regione Emilia-Romagna
  • Fondazione Museo “Antonio Ligabue” di Gualtieri

Costo del biglietto: intero € 2, ridotto € 1

Telefono per informazioni: +39 0543 975428

E-Mail info: cultura@comune.galeata.fc.it

Sito ufficiale: http://www.comune.santa-sofia.fc.it


Il Comune di Santa Sofia, l’Istituto Beni Artistici Naturali e Culturali della Regione Emilia-Romagna e la neonata Fondazione Museo “Antonio Ligabue” di Gualtieri collaborano nell’organizzazione della mostra Ligabue – Moreni. Autoritratti a cura di Claudia Collina, Caterina Mambrini, Sandro Parmiggiani. 

L’esposizione attua un confronto fra due pittori più importanti del Novecento vissuti a mezzo secolo di distanza l’uno dall’altro, tra l’Emilia più padana (Antonio Ligabue) e la Romagna appenninica (Mattia Moreni). Il terreno di confronto è quello dell’autoritratto, genere congeniale a entrambi e a cui hanno dedicato una molteplicità di opere. 

La mostra indaga gli aspetti che divergono e accomunano i due artisti, profondamente diversi nelle loro radici culturali, ma accomunati dalla marginalità e da un profondo disagio esistenziale esplicitato da entrambi con linguaggi pittorici espressionisti, ove in Ligabue prevale la poetica drammatica, tragica, e in Moreni quella di un umanesimo esasperato e visionario. 

La mostra si terrà presso le sale espositive della Galleria d’arte contemporanea “Vero Stoppioni” – Comune di Santa Sofia dal 14 giugno 2015 al 25 ottobre 2015. 

In seguito all’inaugurazione di Ligabue-Moreni. Autoritratti sarà pubblicato e presentato l’omonimo catalogo con testi di Angelo Varni, Renzo Bergamini, Livia Bianchi, Daniele Valbonesi, Isabel Guidi, Sandro Parmiggiani, Caterina Mambrini, Claudia Collina e Sergio Negri. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI