Silvia Naddeo. Trasfigurazioni del gusto
Silvia Naddeo. Trasfigurazioni del gusto
Dal 4 June 2016 al 3 July 2016
Forlì | Forlì-Cesena
Luogo: Palazzo del Monte di Pietà
Indirizzo: corso Giuseppe Garibaldi 45
Enti promotori:
- Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì
Costo del biglietto: ingresso gratuito
E-Mail info: eventi@fondazionecariforli.it
Prosegue il percorso sulla “materia” di Arte al Monte, lo spazio espositivo al piano terreno del Palazzo del Monte di Pietà di Forlì, col lavoro artistico sul tema del cibo (e quindi della sua origine, distribuzione e consumo), attraverso la tecnica del mosaico, di Silvia Naddeo.
“Dalle rappresentazioni del cibo nel mondo primitivo – osserva Raffaele Quattrone - fino ad arrivare alla Eat Art di Spoerri, il rapporto tra arte e cibo è più consolidato di quanto spesso si immagina, ma è difficile riscontrarne un percorso di qualità nel mondo del mosaico e per questo le opere di Silvia Naddeo risultano interessanti ed originali".
Nella mostra Trasfigurazioni del gusto Naddeo raccoglie, infatti, "diverse opere per invitarci a riflettere sulle diverse abitudini contemporanee di approccio al cibo". Tra le opere realizzate appositamente per la mostra, ad esempio, "All you can eat è ispirata a quella formula molto diffusa nei paesi anglosassoni che permette di mangiare tutto quello che si vuole pagando un prezzo fisso. In Italia questa formula è molto diffusa nei ristoranti cinesi o giapponesi creando un forte contrasto con la filosofia che sta alla base di queste cucine" Del pari "l'opera Memorie di Romagna con i suoi cappelletti fatti a mano riflette sul rapporto tra le tradizioni e la grande distribuzione e come queste utilizzino strategie di marketing legate all'immaginario tradizionale per vendere prodotti realizzati in grandi produzioni seriali".
La mostra sarà aperta da sabato 4 giugno (con vernice alle 11) a domenica 3 luglio, dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19 e nei week end dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 24 October 2025 al 1 March 2026
Saluzzo | La Castiglia
Ferdinando Scianna. La moda, la vita
-
Dal 22 October 2025 al 28 June 2026
Torino | MAO – Museo d'Arte Orientale
Chiharu Shiota. The Soul Trembles
-
Dal 23 October 2025 al 1 March 2026
Reggio di Calabria | Palazzo della Cultura P. Crupi
M.C. Escher
-
Dal 24 October 2025 al 3 May 2026
Roma | Scuderie del Quirinale
Tesori dei Faraoni
-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026
Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology