Vivere a Forum Livii. Lo scavo di Via Curte

Vivere a Forum Livii. Lo scavo di Via Curte, Palazzo del Monte di Pietà, Forlì

 

Dal 09 Novembre 2013 al 12 Gennaio 2014

Forlì | Forlì-Cesena

Luogo: Palazzo del Monte di Pietà

Indirizzo: corso Garibaldi 37

Orari: da martedì a venerdì 9-12, sabato e domenica 10-13/ 16-19. Dal 24/12: da martedì a venerdì 16-19; sabato e domenica 10-13/ 16-19

Curatori: Chiara Guarnieri

Enti promotori:

  • Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna
  • Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
  • Fondazione RavennAntica
  • Ante Quem
  • Comune di Forlì
  • Ravenna 2019 città candidata capitale europea della cultura
  • con il sostegno di Assicoop Romagna Futura
  • Unipol Assicurazioni
  • Coop Adriatica e Gruppo Hera

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 051 223773

E-Mail info: sba-ero@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.archeobologna.beniculturali.it/mostre/forli_curte_2013.htm


Il Palazzo del Monte di Pietà di Forlì ospita la mostra "Vivere a Forum Livii"  che illustra la vita quotidiana nell’insediamento urbano di Forlì in epoca romana.
L'esposizione verte sui documenti e materiali archeologici scoperti nel 2003-2004  in occasione di uno scavo condotto in via Curte, l’unico in città che ha restituito una sequenza abitativa che va dall’età repubblicana all’età tardo antica.
L’esposizione è promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, dalla Fondazione RavennAntica e dalla Casa Editrice Ante Quem, con il sostegno di Assicoop Romagna Futura - Unipol Assicurazioni, Coop Adriatica, il Gruppo Hera e con il patrocinio del Comune di Forlì.
Due i temi affrontati dalla mostra: il primo relativo alla storia urbana di Forlì in età romana, con particolare riguardo alle domus; il secondo volto ad approfondire i diversi aspetti della vita quotidiana, attraverso i materiali venuti in luce con l’indagine archeologica, gli elementi costruttivi, gli arredi, l’illuminazione.
Tra gli oggetti esposti, si segnala la presenza del mosaico del triclinio, fino ad oggi conservato presso i magazzini della Pinacoteca civica di Forlì e mai esposto al pubblico, che per l’occasione sarà allestito con copie dei letti tricliniari.
Il restauro di questo mosaico, della dimensione di 20 mq e costituito da tessere in bianco e nero a motivo geometrico, è stato effettuato dal Laboratorio di Restauro di RavennAntica e finanziato dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
La mostra è arricchita da disegni ricostruttivi, plastici e modellazioni 3D; entro Natale sarà disponibile il volume "Vivere a Forum Livii. Lo scavo di di via Curte", pubblicazione scientifica dello scavo curata da Chiara Guarnieri, della collana DEA, Documenti ed Evidenze di Archeologia della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna.
Nell'ambito dell'esposizione, la Fondazione RavennAntica propone alle Scuole del territorio forlivese un interessante percorso di visita e un laboratorio didattico alla scoperta degli antichi romani, dal titolo: Banchetto a Forum Livii. Alle prime classi che si prenoteranno, l’attività didattica sarà offerta gratuitamente dagli sponsor dell’evento. In particolare, alle prime 10 classi da Coop Adriatica e Assicop Romagna Futura – Unipol Assicurazioni, alle successive 20 classi dal Gruppo Hera.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI