Argilla sostenibile

Argilla sostenibile, Magazzini dell'Abbondanza - Palazzo Verde, Genova

Argilla sostenibile, Magazzini dell'Abbondanza - Palazzo Verde, Genova

 

Dal 08 Giugno 2012 al 17 Giugno 2012

Genova

Luogo: Magazzini dell'Abbondanza - Palazzo Verde

Indirizzo: via del Molo 65

Orari: da mercoledì a venerdì 15.30-18.30; sabato e domenica: 15.30-19.30

Curatori: Loredana Pessa

Telefono per informazioni: +39 010 9814369

E-Mail info: museiredazione@comune.genova.it

Sito ufficiale: http://www.museidigenova.it


I ceramisti genovesi si misurano con le nuove sfide imposte dal mondo moderno, contrapponendo il loro saper fare di antichissima origine al consumismo e all´ipertecnicismo. L´argilla è il materiale di partenza per la realizzazione di opere che si inseriscono nella tradizione e di oggetti d´uso o decorativi che si ispirano alle forme del design contemporaneo, proponendo nuove soluzioni creative. L´argilla può anche essere il materiale “sostenibile” per eccellenza e, in concomitanza con l´anno internazionale dell´energia sostenibile, la produzione della ceramica va riconsiderata in funzione dei nuovi valori etici di rispetto per l´ambiente e di attenzione per la sicurezza e la salute.

Per questo in mostra i ceramisti si misurano con i nuovi temi cruciali: l´uso di materiali e di tecniche ecocompatibili e il riciclaggio creativo degli scarti di lavorazione, delle terre e dei pigmenti.

Il tema del riciclo della ceramica è anche al centro del percorso formativo degli studenti del Liceo Artistico Klee-Barabino, che, grazie alla collaborazione instaurata tra il Liceo e il Settore Musei del Comune, organizzatore del Festival, svolgono un ruolo importante in questa manifestazione. Infatti, le loro opere costituiscono una rassegna interessantissima di una vasta gamma di metodologie finalizzate alla produzione di ceramica “ecocompatibile” applicate con entusiasmo e creatività.

La mostra, ispirandosi al tema del Festival della Maiolica 2012 “Dalla tradizione al design”, ospita anche una rassegna della produzione degli artigiani e degli artisti della ceramica di Genova e del suo territorio che spazia appunto dalle opere ispirate alla gloriosa tradizione della maiolica ligure a quelle che si confrontano con i temi del Design contemporaneo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI