Black Light Paintings

Black Light Paintings, Genova

 

Dal 28 Novembre 2015 al 09 Dicembre 2015

Genova

Luogo: Associazione Culturale Satura

Indirizzo: piazza Stella 5/1

Orari: da martedì a sabato 15.30-19

Curatori: Flavia Motolese, Fabio Agrifoglio

Enti promotori:

  • Comune di Genova

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 010 2468284

E-Mail info: info@satura.it

Sito ufficiale: http://www.satura.it



S’inaugura sabato 28 novembre 2015 alle ore 17:00 nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, l’esposizione internazionale “Black light paintings” con le opere di Mario Agrifoglio, Beyo Beyond, LeoNilde Carabba, Claudio de Luca Sek, Andy Fluon, Gruppo MID, Antoine Merger, Craig Mildrexler, Krzystof Pajak, Marcio Rapello e Olga Serezhina.
La mostra, a cura di Flavia Motolese e Fabio Agrifoglio, resterà aperta fino al 9 dicembre 2015 con orario 15:30 – 19:00 dal martedì al sabato. 

La storia della Black Light Art è legata, inevitabilmente, a quella della luce nera, conosciuta anche come lampada di Wood o, più semplicemente, luce ultravioletta. Introdotta da R. W. Wood nel 1903, cominciò ad avere una diffusione, limitata al settore tecnico-scientifico, dopo gli anni ‘30, per approdare ad una divulgazione esponenziale a partire dagli anni ‘90 grazie all’applicazione nel mondo dello spettacolo ed alla commercializzazione in larga scala. Inoltre, l’introduzione di nuove tecnologie in grado di fornire la luce nera in forma più stabile e l’immissione sul mercato di una vasta gamma di colori fluorescenti, fosforescenti e luminescenti ad altissima resa estetica sotto luce nera sono state le due principali novità che hanno influenzato l’evoluzione della Black Light Art dagli anni ‘70 ad oggi. 

Andando a ritroso nella storia dell’arte si possono trovare le prime sperimentazioni ed espressioni connesse all’uso della luce nera nella Bauhaus o nella tecnica di Light Painting in fotografia. In Italia è fondamentale l’utilizzo, da parte di Lucio Fontana, di neon e luce nera per alcune delle sue Ambientazioni alla fine degli anni ‘40. Una sperimentazione che apre la strada alle ricerche di artisti come Dan Flavin, James Turrel, Robert Irwin, Bruce Nauman o Mario Merz che dell’uso delle fonti luminose come strumento di coinvolgimento dell’osservatore, faranno un elemento chiave del proprio lavoro. Negli Stati Uniti si individuano tracce dell’impiego della luce nera nell’ambiente psichedelico della fine degli anni ’60, ma per trovare una sperimentazione seria e continuativa della luce nera in ambito artistico si deve tornare in Italia dove, dagli anni ‘70, è attivo Mario Agrifoglio, artista che fece dell’uso della Black Light e della sua fenomenologia il centro della propria ricerca artistica, arrivando a descrivere una personale linea teorico-filosofica in grado di porsi come snodo fondamentale di questo movimento. 

La provenienza internazionale degli artisti che prenderanno parte a questa esposizione dimostra di per sé la diffusione e il successo che la Black Light Art ha riscosso in tutto il mondo in questi anni e la varietà e complessità degli esiti raggiunti tramite le molteplici applicazioni consentite da questa tecnica.

Inaugurazione 28 novembre ore 17.

Artisti:
Mario Agrifoglio, Beyo Beyond, LeoNilde Carabba, Claudio de Luca Sek, Andy Fluon, Gruppo MID, Antoine Merger, Craig Mildrexler, Krzystof Pajak, Marcio Rapello e Olga Serezhina.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI